Pianificazione dei turni, la parola ai conducenti

Anche nel corso dell’ultima assemblea, i conducenti di Autopostale e gli Imprenditori Autopostali del Ticino e Moesano hanno nuovamente messo l’accento sui problemi legati alla pianificazione dei turni e degli orari di lavoro. Questi ultimi sono sempre più duri, difficilmente conciliabili con una vita familiare e sociale adeguata. I conducenti hanno ricordato che la loro professione richiede una grande responsabilità e che devono essere messi in condizione di lavorare con serenità.

Un sondaggio per capire
Per verificare se si tratta di una situazione di disagio diffuso, syndicom ha deciso di promuovere un sondaggio rivolto ai conducenti di Autopostale, Imprenditori Autopostali e Partner di Trasporto. Attraverso questo strumento, sarà possibile valutare il grado di soddisfazione attuale dei conducenti riguardo ai tempi di compensazione e le pause, la compartecipazione dei superiori nella compilazione dei piani di lavoro, il benessere psicofisico e la sicurezza. Infine, una domanda del sondaggio riguarda la pianificazione delle pause lontano dai luoghi di servizio (ad esempio, in alcuni capolinea) per permettere di soddisfare i bisogni fisiologici.

Tutti i conducenti sono invitati a partecipare: è importante “misurare” il grado di soddisfazione per poter avere un quadro più completo e stabilire insieme quali ulteriori passi intraprendere.