PostFinance - occorre un piano sociale migliore

Niente più licenziamenti durante la crisi – evitare gli spostamenti di lavoro inutili

Alla fine di ottobre, la direzione di PostFinance ha fornito nuove informazioni sul progetto SpeedUp: ha annunciato l’insoddisfacente strategia 2021–2024, associata a un massiccio taglio di oltre 130 posti a tempo pieno. Nel frattempo si è svolta la procedura di consultazione prevista dalla legge.

Abbiamo discusso le nostre risposte all’interno del comitato aziendale PF di syndicom e in diverse occasioni presso i collaboratori. Ne sono emerse diverse rivendicazioni in riferimento all’attuazione della riorganizzazione e alle misure di accompagnamento.

• La strategia 2021–2024 suscita enorme scontento – in particolare perché prevede dei cambiamenti anche nei settori in cui non si è ancora conclusa l’ultima riorganizzazione. Attendiamo che PostFinance riveda diversi punti. La soppressione pura e semplice delle aree clienti e le soppressioni nell’ambito della clientela commerciale devono essere riconsiderate.

• Per le persone interessate da un licenziamento dovuta a modifica, il concetto di «offerte accettabili» deve essere definito in modo più chiaro. Questo in concreto significa:
    - che i tempi di viaggio devono essere ridotti a max. 60 minuti;
    - che i tre quarti dell’orario di lavoro deve poter essere svolto in telelavoro;
    - Qualora PostFinance dovesse chiudere le sedi previste, devono essere messe a disposizione delle opportunità di lavoro regionali e devono continuare ad essere sfruttate.

• A causa della difficile situazione sul mercato del lavoro causata dalla pandemia da coronavirus, il termine di disdetta deve essere prolungato di tre mesi, ma almeno fino al 30 novembre 2021. In queste circostanze, alle persone prive di un’offerta ragionevole deve essere dato il tempo necessario per cercare un impiego.

Abbiamo annotato e sottoposto tutte le rivendicazioni in una lettera indirizzata alla direzione di PostFinance.

Aderire adesso