Processo per licenziamento illegittimo: Rappresentanti del personale in tribunale

Mercoledì, 30 maggio, si terrà un processo che riveste una grande importanza nella tutela dei dipendenti che si impegnano in qualità di rappresentanti del personale: il giornalista radiofonico André Hügli, con l’appoggio del sindacato syndicom, ha citato il suo ex datore di lavoro, la Radio di Friburgo, per licenziamento illegittimo.

André Hügli era stato licenziato nel febbraio del 2010 contemporaneamente al suo collega Jean Godel. Facevano parte entrambi di un gruppo di quattro persone che era stato delegato dal personale per discutere con la direzione aziendale – nel corso di un conflitto collettivo a proposito della nuova, progettata struttura direttiva – le critiche e le richieste dei dipendenti. I colloqui non avevano portato ad alcun risultato. Allorché il gruppo si è rivolto all’opinione pubblica con un comunicato stampa, i due erano stati entrambi licenziati.

Dal punto di vista del sindacato, questi licenziamenti erano da considerarsi senz’ombra di dubbio licenziamenti illegittimi. Una rappresentanza del personale deve poter svolgere le proprie funzioni senza sanzioni; inoltre, è da considerarsi un trattamento iniquo se vengono licenziati arbitrariamente due membri di una delegazione composta da quattro membri che si presentano sempre in modo unitario e che prende le decisioni insieme col gruppo.

Dopo diverse sedute dedicate all’assunzione di prove, il processo contro il datore di lavoro giunge finalmente al termine della Camera svizzera delle arti e dei mestieri del distretto di Saane a Friburgo. L’udienza di André Hügli (il procedimento si terrà in lingua francese) avrà luogo: Mercoledì, 30 maggio 2012, a partire dalle ore 16.15, Indirizzo: Route des Arsenaux 17, 1700 Friburgo. Il procedimento è pubblico, i media sono cordialmente invitati.