Quale salario mi spetta?

Contrariamente ad altri paesi, in Svizzera non esiste un salario minimo nazionale. Il calcolatore salariale USS costituisce un utile indicatore per conoscere i compensi usuali di diversi settori.

© USS

Il 13 giugno scorso Basilea Città è stato il primo Cantone della Svizzera tedesca a decidere di introdurre per legge un salario minimo di 21 franchi all’ora. Gli elettori hanno sì respinto un’iniziativa lanciata dalla sinistra e dai sindacati per l’introduzione di un salario minimo di 23 franchi, ma hanno in compenso approvato la controproposta di Governo e Parlamento. Anche altri Cantoni dispongono di un salario minimo. Un precursore a livello svizzero è stato nel 2017 il Cantone di Neuchâtel, seguito dai Cantoni Giura, Ginevra e Ticino. I salari minimi variano da cantone a cantone e sono compresi tra 19 e 23 franchi per ogni ora di lavoro, anche se ci sono delle eccezioni. Attualmente nei comuni zurighesi di Kloten, Winterthur e Zurigo sono in corso corrispondenti iniziative comunali per un salario minimo di 23 franchi. Questo è argomento di discussione anche in altri  Cantoni.

Maggiore trasparenza

I salari minimi sono un elemento importante nella lotta contro bassi salari e dumping salariale. Favoriscono inoltre salari più alti e una maggiore parità salariale tra uomini e donne. In Svizzera circa la metà dei lavoratori è tutelata da un contratto collettivo di lavoro (CCL). Ma un CCL che stabilisca anche dei salari minimi è disponibile solo per
1,7 milioni dei complessivamente 5 milioni di lavoratori. Un salario minimo offre un punto di partenza per dei salari equi. Ma come si fa a sapere quanto salario ci spetta? Il calcolatore salariale dell’Unione sindacale svizzera (USS) offre un orientamento pratico poiché calcola quanto i lavoratori guadagnano solitamente, con quale attività e quali qualifiche.

Una banca dati affidabile

Per farlo si basa su dati affidabili di salari usuali per il luogo e il ramo nonché, e questa è una novità, anche sui dati rappresentativi della rilevazione della struttura dei salari 2018 dell’Ufficio federale di statistica che registra circa 2 milioni di salari di 72 rami e 36 mila aziende. Il calcolatore funziona in modo semplicissimo: si sceglie la professione nonché il ramo e si inseriscono i dati relativi all’impiego, come ad esempio la formazione conclusa oppure il numero di anni di esperienza professionale. Dopodiché si ottengono i salari
usuali per il corrispondente profilo lavorativo. Inoltre, gli utenti vengono informati su eventuali contratti collettivi in vigore. Si intende così supportare i dipendenti nel calcolo individuale del salario che spetta loro e nella preparazione di rivendicazioni per le negoziazioni salariali.

Eva Hirschi

Il calcolatore salariale USS: www.salaire-uss.ch