Quando si affida il lavoro all'esterno

L’ultimo numero della rivista di syndicom affronta il tema delle esternalizzazioni.

Negli ultimi anni, la parola d’ordine delle aziende è stata una sola: esternalizzare. Ovvero affidare il lavoro all’esterno. Anche le aziende pubbliche ne hanno largamente approfittato. Sono stati ceduti ad aziende private trasporti regionali, servizi di pulizia di uffici e ospedali, servizi di collaudo degli autoveicoli, sorveglianza delle carceri e tante altre attività. Con quali conseguenze per i lavoratori e per i cittadini?

Ne parliamo sull’ultimo numero della rivista di syndicom, il cui dossier tematico è dedicato alla situazione dei nostri settori. La spinta economica verso le esternalizzazioni è dilagata perfino nei media, come spiega Eva Hirschi, oltre che ad AutoPostale e in Posta, dove una ditta in Vietnam (!) ha il compito di decifrare gli indirizzi dei pacchi che risultano illeggibili, e dunque difficili da recapitare.

Come arginare questa marea? È stato stipulato un codice di condotta per le piattaforme di crowdworking, si impone l’obbligatorietà generale per i contratti delle aziende subappaltanti di Swisscom. Ci si batte per impedire il dumping nella spedizione pacchi. La speranza, come racconta Graziano Pestoni di USS Ticino e Moesa, è quella che le aziende pubbliche facciano marcia indietro e ripristino i servizi che avevano già esternalizzato in precedenza. Perché, scrive Pestoni, “questo sistema non comporta nessun vantaggio, né per il cittadino, né per il personale”.

Da un punto di vista grafico, il nuovo numero si presenta coloratissimo, con una serie di illustrazioni a cura del gruppo Illunauten. In sommario, anche una lunga intervista a Dick Marty che spiega perché oggi, con la crisi dovuta alla pandemia, è più che mai necessario votare Sì all’iniziativa Multinazionali responsabili il prossimo 29 novembre. E un ricordo personale del giornalista e scrittore Werner Vontobel che spiega come la pratica delle esternalizzazioni è ormai entrata nelle nostre vite di tutti i giorni.

[Translate to Italiano:] Archiv syndicom magazin

[Translate to Italiano:]