Rapporto di gestione 2011 di Swisscom: Swisscom dispone dei giusti strumenti per affrontare il futuro

syndicom apprezza il consistente volume d'investimenti di Swisscom nelle nuove tecnologie. In questo modo Swisscom rafforza la competitività della Svizzera, creando contemporaneamente dei posti di lavoro. Per far sì che le imprese attive nella costruzione delle reti giochino ad armi pari senza dover temere un dumping sociale e salariale, syndicom chiede degli standard unitari per quanto attiene alle condizioni di lavoro in questo comparto.

A livello europeo, Swisscom è ai vertici per quanto attiene agli investimenti nel riorientamento tecnologico. In questo campo Swisscom fornisce un contributo significativo al mantenimento dell'elevata competitività della Svizzera. Pertanto syndicom reputa positivi sia gli investimenti nell'ordine di 1'537 milioni di franchi effettuati da Swisscom nel 2011 sia gli investimenti previsti per il 2012, che indicativamente ammonteranno a 100 milioni di franchi in più. Questo volume d'investimenti è uno dei più elevati per una singola impresa svizzera. A questo proposito, syndicom accoglie favorevolmente l'incremento di organico presso Swisscom.

Il comparto della costruzione delle reti necessita di una regolamentazione
Secondo le stime del comparto, le spese destinate alla costruzione di un'estesa rete in fibra ottica in Svizzera oscillano tra i 10 e i 15 miliardi di franchi. Questi importanti investimenti per l'economia vengono eseguiti sia da Swisscom che dai distributori di energia comunali e regionali. L'elevato volume d'investimenti delle imprese attive nella costruzione delle reti ha generato un'«atmosfera da corsa all'oro». Ciò determina un positivo incremento del numero dei posti di lavoro, pur comportando il rischio di un dumping salariale e sociale nell'ambito della lotta per accaparrarsi le commesse.

syndicom chiede una soluzione per il comparto della costruzione delle reti, in virtù della quale vengano definiti degli standard unitari per le condizioni di lavoro. Ciò determinerebbe pari condizioni per le società attive nella costruzione delle reti. La concorrenza avrebbe quindi luogo non a scapito dei lavoratori e delle lavoratrici, bensì in base alla qualità dei lavori. syndicom si attende da Swisscom che la società faccia fronte alla propria responsabilità economica e si mostri disponibile nel trovare una soluzione insieme ai partner sociali e agli altri attori nel comparto della costruzione delle reti.