Articolo

Richieste salariali 2022

Le lavoratrici e i lavoratori hanno portato le imprese e i settori sulle loro spalle per attraversare la crisi del coronavirus - adesso sono necessari incrementi salariali tangibili. L'inflazione cresce fino all'1% nei mesi autunnali. Se l'economia si riprende, la ripresa deve ripercuotersi anche nei provvedimenti salariali. È per questo che il sindacato syndicom si impegna e lavora con le sue affiliate e affiliati in 14 rami settoriali.

È soprattutto nei rami settoriali ad alta produttività, del servizio pubblico e dei servizi di base, che dei bassi salari iniziali sono consuetudine; in molte imprese e aziende, non solo il lavoro è pagato troppo poco ma sussistono anche divari retributivi di genere. Malgrado il forte aumento del carico di lavoro dovuto alla crisi pandemica, le cose però non sono ancora cambiate. syndicom chiede quindi salari iniziali equi per le e i dipendenti del servizio pubblico e aumenti salariali adeguati in tutti i settori.

Finalmente un aumento dei salari per le libraie e i librai

Il settore del commercio di libri registra attualmente un aumento dell'8,6% del fatturato rispetto all'anno precedente. Libraie e librai hanno compiuto uno sforzo immenso durante la difficile situazione provocata dalla crisi del coronavirus. Secondo un sondaggio di syndicom, il 75% di loro descrive il carico di lavoro attuale come “alto o molto alto”, e per il 74,6% il carico di lavoro è “aumentato o addirittura fortemente aumentato” dall'ultimo adeguamento salariale di cui hanno beneficiato. syndicom chiede quindi un aumento un aumento del 2% del salario minimo e un aumento del salario reale per tutte e tutti i dipendenti del commercio di libri (compresi le cassiere e i cassieri nonché il personale della logistica) del 2%, o di almeno 100 franchi al mese.

Malgrado l’esplosione della spedizione  di pacchi e la pandemia i salari iniziali restano bassi

Il boom dell'e-commerce causato dalla pandemia di coronavirus ha incrementato significativamente il volume degli ordini nel settore del recapito e dei corrieri. Ciò ha di inasprito la concorrenza nel settore della logistica in Svizzera e minaccia i salari dei dipendenti in tale settore. Sul mercato postale, l'autorità federale PostCom stabilisce degli standard minimi per le condizioni di lavoro. Ha fissato un salario minimo di 18.27 franchi all’ora per i dipendenti sul mercato postale. Per evitare una precarizzazione dei posti di lavoro nel settore della logistica, syndicom chiede che il salario minimo di PostCom venga aumentato e segmentato in base alle categorie professionali.

Home office e lavoro ibrido solo grazie alle dipendenti e ai i dipendenti TIC

Imprese come Swisscom e Sunrise UPC hanno dato un contributo fondamentale all'approvvigionamento economico del paese durante il periodo pandemico. Lo conferma anche l'ufficio federale competente. I servizi informatici necessari a questo scopo sono stati forniti anche dal personale di aziende come T-Systems, Detecon e localsearch. Possiamo ringraziare le dipendenti e i dipendenti delle imprese del settore delle infrastrutture di rete se la rete e le trasmissioni hanno funzionato tutto il tempo - dai produttori, attraverso la rete, fino all'utente finale. In vista delle negoziazioni salariali 2021/2022, syndicom chiede quindi degli aumenti che vadano dall'1,2% all'1,7%.
 

Dossier Richieste salariali 2022

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso