Articolo

Riduzioni delle rendite? Non con noi!

Commento

 

Solo delle commissioni dei lavoratori forti presso i consigli di fondazione delle casse pensione e sindacati solidi evitano riduzioni delle rendite per i futuri beneficiari! Non si tratta di qualcosa campato per aria. La dimostrazione di tutto ciò è stata ottenuta in occasione delle trattative con la Cassa pensione della Posta per ammortizzare il calo del tasso d’interesse tecnico al 1° gennaio 2016. Siamo intervenuti nelle trattative con la richiesta di «una vita dignitosa nel corso della vecchiaia». E il risultato è evidente: si è potuto mantenere il livello delle rendite e gli incrementi dei contributi per i dipendenti sono moderati.

Ciononostante, la previdenza professionale (LPP) in Svizzera è una «costruzione sbagliata» e si basa semplicemente sul fatto che la crescita proseguirà sempre in questo modo. Tuttavia, proprio in periodi d’incertezza, i mercati finanziari registrano andamenti «folli». Anche la fatale decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) di abolire il tasso minimo per l’euro e di introdurre interessi negativi ha delle ripercussioni notevoli. Tale decisione interessa ancora una volta le casse pensione che, per garantire i pagamenti delle rendite, devono detenere grandi quantitativi di liquidità. Tuttavia, non sono certo i miliardari in Svizzera a risentire di queste crisi. No, sono i normali dipendenti a dover trangugiare questo «amaro calice». Alla paura di perdere il posto di lavoro si associa il timore di dover vivere con una rendita nettamente inferiore nel corso della vecchiaia, e questo in uno dei paesi più ricchi del mondo.

Grazie all’iniziativa «AVS plus» dell’Unione sindacale svizzera (USS), oggetto di una votazione l’anno prossimo, i sindacati cercano altresì di correggere gli andamenti errati nell’ambito della previdenza di vecchiaia in Svizzera e di procedere a passaggi dal secondo al primo pilastro. In questo modo creiamo una maggiore sicurezza sociale.

Fritz Gurtner, responsabile settore Logistica

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso