Articolo

Risoluzione della Commissione per i giovani di syndicom da presentare all’Assemblea dei delegati di syndicom

Non restiamo a guardare: 1:12 ora!


Da diversi anni i dirigenti delle grandi aziende hanno visto i loro redditi moltiplicarsi, mentre i dipendenti assistevano al ristagno se non addirittura al calo del loro potere d’acquisto.

Purtroppo, molto spesso, queste esorbitanti remunerazioni dei «top manager» non erano in rela-zione con i loro risultati a capo delle aziende in questione. Non si contano così più le aziende in difficoltà i cui dirigenti hanno visto i loro redditi aumentare di anno in anno in maniera esponenziale. Questa situazione è inaccettabile ed è opportuno correggerla.

È in questo spirito che la Gioventù Socialista Svizzera (GS) ha lanciato la sua iniziativa di 1:12 che intende limitare il reddito più alto a 12 volte il salario più basso all’interno di una stessa azien-da. In altre parole, la retribuzione mensile di un dirigente non deve superare il salario annuo più basso dell’azienda.

Secondo il GI Giovani, syndicom deve sostenere attivamente quest’iniziativa che sarà soggetta a votazione popolare nel mese di novembre del 2013. Questa misura, sommata a quella del salario minimo di 4'000.- CHF, consentirà di fissare delle regole chiare a un’economia in cui la corsa ai profitti sembra essere diventata l’unico obiettivo e le considerazioni di responsabilità sociale completamente superate.

Come si può ad esempio accettare che nel 2012 il direttore di Swisscom, Carsten Schloter, abbia guadagnato 1'831'000 di franchi? È scandaloso e non corrisponde ad alcuna realtà! Si tratta in questo caso di una scala da 1 a 35! E gli esempi a questo proposito sono numerosi, anche nei settori di syndicom. Si potrebbe citare ancora l’esempio dell’ex titolare di Tamedia Martin Kall che nel 2012 ha guadagnato più di 2 milioni di franchi. Uno scandalo se si pensa ai salari di alcuni giornalisti, tipografi o stampatori! Anche alla Posta il divario salariale tra Susanne Ruoff e il salario più basso è di 1 a 17!

I bonus concessi ai dirigenti del mondo economico devono essere aboliti. Tutte le remunerazioni dei titolari devono tornare a essere ragionevoli come avviene nel 99,8% delle aziende svizzere dove trova già applicazione il principio di 1:12.

Riassumendo, il GI Giovani propone all’assemblea dei delegati di syndicom di sostenere i seguenti punti:

  • syndicom sostiene attivamente l’iniziativa della Gioventù Socialista Svizzera (GS) 1:12 in particolare nell’ambito della campagna di votazione;
  • syndicom rivendica presso i suoi partner sociali l’applicazione del principio di 1:12 nelle loro aziende;

Vi ringraziamo sin d’ora dell’attenzione che vorrete riservare alla proposta del GI Giovani.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso