Articolo

«Rispetto!» a Bellinzona il 14 giugno

A un anno dallo storico Sciopero delle Donne, tutte e tutti sono invitati a partecipare all'evento di domenica 14 giugno dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza del Sole a Bellinzona. Nel frattempo, dal 12 giugno, in diverse località del Cantone spunteranno inoltre degli alberi femministi con messaggi contro le discriminazioni e a favore della parità.

Le voci delle donne non resteranno mute. Un anno dopo lo storico Sciopero del 2019, tutte e tutti sono invitati a occupare nuovamente la scena in forma unitaria, plurale e collettiva e nel rispetto delle misure sanitarie imposte dalle autorità federali e cantonali. Domenica 14 giugno, dalle ore 10 alle ore 12.00 in Piazza del Sole a Bellinzona rivendicheremo «Rispetto!». Rispetto per la nostra persona, la nostra autodeterminazione, i nostri corpi, le nostre aspirazioni, le nostre condizioni di vita, le nostre opinioni, le nostre scelte. Rivendicheremo salari migliori, condizioni di lavoro migliori, più tempo per noi, più equità, più libertà, più spazi. Denunceremo violenze, ostilità, prevaricazioni.  Denunceremo ogni forma di razzismo!

E diremo soprattutto grazie alle donne. A tutte le donne che durante l’emergenza Covid-19 si sono sobbarcate l’onere del lavoro di cura, del lavoro remunerato e non remunerato. Le donne hanno dimostrato che le mani della cura sono più forti della paura. Nelle corsie degli ospedali o tra gli scaffali dei grandi magazzini, le donne non hanno mai smesso di prendersi cura dei nostri bisogni. Il 14 giugno renderemo visibile ciò che è stato invisibile.

Dal 12 al 14 giugno in diverse località del Cantone (Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio ) spunteranno degli alberi femministi con messaggi contro le discriminazioni e a favore della parità. Spunteranno come linfa anche i volti delle pioniere svizzere del diritto di voto.

Informazioni su tutte le attività

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso