Articolo

Risultati delle trattative al vaglio

Cosa pensa la base syndicom dei risultati raggiunti finora nei negoziati sul nuovo CCL Posta? Durante un incontro tenutosi a Berna, alcuni nostri iscritti, provenienti dai vari reparti di attività della Posta, hanno discusso e analizzato intensamente le varie tematiche riguardanti il nuovo contratto. Con questi riscontri, a volte positivi e altre negativi, la delegazione syndicom affronta la prossima tornata di trattative. 

Dall’agosto dell’anno scorso un gruppo di oltre 50 soci della base di syndicom, provenienti da tutti gli ambiti di attività della Posta, affiancano le attuali trattative CCL. Il gruppo funziona come un cosiddetto “soundingboard” per la delegazione che siede al tavolo dei negoziati e a intervalli regolari ne controlla i relativi risultati. Il 25 aprile si è tenuta a Berna già la quinta riunione e all’ordine del giorno figuravano, fra le altre cose, argomenti come indennità notturne e domenicali, ferie e pause come anche spese o premi fedeltà.

C’era chi approvava e chi scuoteva il capo

Considerando l’ampia importanza delle singole disposizioni, le discussioni nei tre gruppi di lavoro sono state molto intense. Ma questo cambio di sistema ha senso? È un miglioramento o un peggioramento rispetto alla disciplina attuale? Ed esiste una compensazione al riguardo? Che influenza ha il cambio delle basi giuridiche sul CCL Posta?
I membri del “soundingboard” hanno chiaramente approvato una parte dei risultati raggiunti lodando il lavoro svolto dalla delegazione alle trattative. Tuttavia alcuni risultati non hanno passato l’esame e sono stati definiti «inaccettabili» dai membri presenti. I riscontri dei tre gruppi di lavoro alla fine dell’evento sono stati valutati accuratamente. Dopo il feedback della sua base, la delegazione syndicom ritorna al tavolo delle trattative con la Posta. Entro la pausa estiva il Contratto collettivo di lavoro 2015 dovrebbe essere pronto per essere ratificato dagli organi decisionali dei vari partner sociali.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso