RSI, costruire il futuro

Avanti tutta. Il consiglio di amministrazione della SSR ha approvato la realizzazione del nuovo Campus radiotelevisivo e multimediale, che sorgerà a Comano, con un investimento di 62 milioni di franchi. Il nuovo edificio permetterà di integrare la produzione delle redazioni dello Sport e dell’Informazione, consentendo così il trasferimento a Comano di Rete Uno dall’attuale sede di Besso. In questo modo, al termine dei lavori (previsto per il 2020), sarà possibile sfruttare le sinergie tra l’informazione radiofonica, televisiva e online. Nel 2024, anche Rete Due e Tre si trasferiranno a Comano.

La SSR, insomma, si muove. La notizia potrebbe stupire il cittadino comune: ma come, la RSI licenzia i suoi dipendenti e investe per una nuova struttura? “È sbagliato mettere in contrapposizione fra loro le risorse umane e i progetti futuri”, ha però ricordato Luigi Pedrazzini, presidente della CORSI (l’organo di vigilanza e di rappresentanza degli utenti), in un’intervista al Corriere del Ticino. “La capacità di finanziare progetti per il futuro è la condizione necessaria per mantenere un alto livello di occupazione. La riduzione dei collaboratori è conseguenza di una decisione del Tribunale Federale che ha tolto alla SSR una quarantina di milioni l’anno”. Proprio come i 62 milioni del Campus, anche i 40 milioni di tagli sono poca cosa rispetto ai proventi milionari della SSR. Se si trovano per i progetti futuri, potrebbero essere cercati altrove (soppressione dei privilegi salariali per i quadri superiori, vendite di immobili, razionalizzazione) anche per salvaguardare gli attuali posti di lavoro.

Avanti tutta, anche con i licenziamenti. Dopo i primi, “clamorosi” per la forma e la totale mancanza di rispetto dei lavoratori, il sindacato svizzero dei massmedia (SSM) ha rivendicato