Sciopero Spar: Messaggio di solidarietà del comitato centrale di syndicom del 15.06.2013

Il comitato centrale di syndicom esprime la propria solidarietà ai collaboratori e alle collaboratrici in sciopero presso la filiale Spar di Baden-Dättwil. Insieme al loro sindacato Unia, i dipendenti lottano per un miglioramento delle proprie condizioni di lavoro, per un salario decente e per un aumento dell’organico. Queste richieste sono legittime e ben motivate. Per far rispettare queste rivendicazioni i lavoratori fanno uso del diritto di sciopero garantito dalla Costituzione federale.

Il comitato centrale di syndicom critica fortemente l’atteggiamento della direzione aziendale di Spar. Quest’ultima ha rifiutato dei negoziati allo stesso livello con i dipendenti e con il sindacato. Anzi, i responsabili di Spar hanno fatto di tutto per inasprire e criminalizzare lo sciopero. Alla fine gli scioperanti sono stati puniti con un licenziamento in tronco. La direzione di Spar in questo modo dimostra che l’azienda non è disposta ad assumersi la propria responsabilità di datore di lavoro corretto e di condurre un dialogo sulla base di un partenariato sociale.

Per syndicom questi licenziamenti costituiscono una grave violazione del diritto di sciopero e in quanto tale non possono essere accettati. Insieme agli altri sindacati syndicom farà di tutto  per far revocare questi licenziamenti e per esigere il rispetto e la tutela dei diritti sindacali e dunque anche del diritto di sciopero.

di più