Scongiurati incombenti tagli salariali – restano alcune questioni aperte

Oltre 2000 impiegate e impiegati degli sportelli postali si sono opposti insieme a syndicom tramite una petizione contro i tagli salariali previsti nell’ambito del progetto Ulteriore sviluppo di Rete postale e vendita. Ora il consiglio d’amministrazione della Posta ha ceduto alla pressione bloccando il progetto. Un vero e proprio successo per tutti i 6000 collaboratori di Rete postale e vendita. L’abbandono del progetto ha consentito di evitare i tagli salariali, ma restano da chiarire molte questioni in merito al futuro degli uffici postali. syndicom rivendica un chiarimento della strategia prima dell’adozione delle misure e della chiusura di ulteriori uffici postali.

Un respiro di sollievo
Ben oltre 2000 dei dipendenti degli sportelli postali hanno firmato la petizione di syndicom contro i tagli salariali e a favore di un dibattito aperto sul futuro di Rete postale e vendita. In questo modo il personale si è espresso chiaramente contro il progetto Ulteriore sviluppo PV in questa forma. Di conseguenza grande è il sollievo dei dipendenti e di syndicom per la decisione presa dal consiglio d’amministrazione. Con la nuova suddivisione in diversi profili di posti di lavoro, i circa 6000 dipendenti degli sportelli postali temevano tagli salariali, ma questo è stato scongiurato dall’arresto del progetto.

Un futuro aperto

Restano tuttavia molte questioni aperte. Ad esempio continua ad esserci grande necessità di agire nella pressione di vendita che pesa sugli impiegati degli sportelli. Qui è necessario trovare urgentemente una nuova soluzione. Continua a non essere molto chiaro come la direzione del gruppo della Posta immagina il futuro dell’ufficio postale e della rete di uffici postali. Se la Posta intende continuare a perseguire i suoi obiettivi di risparmio rinunciando ai tagli salariali, saranno i servizi e il numero di uffici postali a farne le spese. syndicom e il personale si attende che la Posta mantenga il suo principio di trasparenza e partecipazione. È inconcepibile che vengano chiusi uffici postali o che le riduzioni salariali vengano implementate in maniera subdola trasformando gli uffici postali in agenzie postali. Le condizioni del CCL devono valere per tutti coloro che prestano servizi postali.

Negoziazioni alla pari
syndicom intende portare avanti il dialogo delle parti sociali su tali questioni. I tagli salariali per il personale addetto allo sportello non potranno però più essere oggetto di negoziati. Le trattative sul futuro di Rete postale e vendita devono avvenire alla pari e riguardare tutte le questioni aperte.