Articolo

Se intende riconquistare la fiducia del personale, AutoPostale deve coinvolgere i dipendenti e il sindacato

AutoPostale ha reagito alla pressione dei conducenti, del sindacato e dell’opinione pubblica. In un’intervista* la direzione ha dichiarato di voler cambiare la cultura aziendale. Dal punto di vista del personale e del sindacato questo significa un maggior coinvolgimento dei dipendenti. Insieme ai sindacati, il personale aveva segnalato da tempo diversi problemi che vengono citati ora. Tra cui: i clienti «mystery», il problema delle toilette o dell’orario di lavoro. In futuro, con un maggiore coinvolgimento del personale e della relativa rappresentanza, simili problemi potrebbero essere affrontati preventivamente.

Il coinvolgimento e la partecipazione del personale creerebbe fiducia

In passato syndicom aveva ripetutamente segnalato le incongruenze ad AutoPostale ed è stato ignorato. Dal punto di vista del sindacato è fastidioso che preoccupazioni e rivendicazioni fondate vengano prese in considerazione solo quando si fa una forte pressione. Se in futuro AutoPostale intende riconquistare la fiducia del personale, deve coinvolgere i dipendenti attraverso la rappresentanza del personale e rafforzare la partecipazione. Si tratta inoltre di reagire in modo rapido e trasparente in caso di segnali di irregolarità. Così facendo AutoPostale potrebbe effettivamente esercitare la sua responsabilità sociale nei confronti del personale.

syndicom prenderà in parola la nuova direzione di AutoPostale

La pubblica dichiarazione di intenti da parte della direzione provvisoria crea le basi per una migliore collaborazione tra il sindacato e la futura direzione di AutoPostale. Mentre in passato le irregolarità sono state negate il più a lungo possibile facendo delle concessioni solo sotto pressione, syndicom si aspetta ora dalla nuova direzione che in futuro le irregolarità possano essere risolte in modo rapido e nell’interesse dei dipendenti. syndicom offrirà la propria assistenza. . 

Sono necessari adeguamenti strutturali

Un motivo delle irregolarità in seno ad AutoPostale è la struttura di holding decentrata in cui le responsabilità non sono ancora chiare e le modalità decisionali e di comunicazione sono lunghe. Questo comporta processi decisionali lenti e può causare una mancanza di trasparenza. syndicom si aspetta che con la riorganizzazione annunciata e la nuova cultura aziendale AutoPostale si riavvicini al gruppo. Tutti i conducenti di AutoPostale devono essere equiparati e assunti secondo le condizioni previste dal contratto collettivo di lavoro. Vi rientrano anche le conducenti e i conducenti delle aziende subappaltatrici.

 *«Wir brauchen eine neue Firmen-Kultur», Blick 20.09.2018
(Abbiamo bisogno di una nuova cultura aziendale, Blick, 20.09.2018)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso