SÌ alla naturalizzazione agevolata della terza generazione

Noi diciamo SÌ alla naturalizzazione agevolata della terza generazione, perché i giovani sono il nostro futuro. Essi devono dire la loro e contribuire ad impostare l´avvenire. Con la naturalizzazione agevolata rivendichiamo questa partecipazione e concediamo loro la nostra fiducia.

La naturalizzazione agevolata per gli stranieri di terza generazione dovrebbe essere una cosa ovvia. Essa riguarda bambini e giovani che vivono da noi da tantissimo e i cui nonni sono già immigrati in Svizzera. La naturalizzazione agevolata non spazzerebbe via tutti gli ostacoli. Infatti i bambini e i giovani della terza generazione dovrebbero ancora presentare una domanda e soddisfare numerosi criteri.

Aalmeno un nonno deve essere già immigrato in Svizzera, almeno un genitore deve aver acquisito un permesso di domicilio, aver vissuto in Svizzera dieci anni e aver frequentato da noi la scuola dell’obbligo per cinque anni. Con la naturalizzazione agevolata si tiene soltanto conto di una realtà consolidata, ovvero che i bambini e i giovani di terza generazione già oggi di fatto sono bernesi, lucernesi, sangallesi o svittesi.