Si svela il mistero delle braccia nere

Dopo molteplici supposizioni, ipotesi, illazioni e dopo aver catturato l’attenzione e la curiosità dei media ticinesi e tra i social network per tutta le settimana scorsa, finalmente si svela il mistero delle «braccia nere». Alla conferenza stampa si è presentato syndicom, il sindacato dei media e della comunicazione, artefice di questa campagna. syndicom, attraverso questa azione, ha voluto sensibilizzare la popolazione sulla necessità di solidarietà, un valore che purtroppo sta scomparendo a causa di una società sempre più orientata all’individualismo e alla competizione. Il braccio e la mano nera rappresentano il bisogno di tornare ad aiutarsi, a darsi «una mano». Mentre le scritte «in alto le mani» o «mani in alto» si riferiscono a «HandsUP», la nuova applicazione di syndicom disponibile gratuitamente per i lavoratori e le lavoratrici con la quale si potrà «alzare una mano» per chiedere o per dare un aiuto.

©syndicom

Il sindacato ha una lunga storia fatta di battaglie e di lotta che ha portato nel tempo a delle importanti conquiste sociali. Queste ultime sono stati possibili grazie alla solidarietà e all’unione di lavoratrici e lavoratori. I problemi sui posti di lavoro sono sempre più presenti ed è per questo importante ritrovare questi valori, soprattutto per i giovani. Ma per parlare con loro bisogna utilizzare il loro linguaggio. Di questi tempi i social network sono sempre più utilizzati e permettono di connettere le persone tra di loro, ciò che in fondo fa il sindacato da quasi due secoli. Attraverso questa azione e lo sviluppo dell’applicazione si vuole valorizzare proprio queste affinità.

L’applicazione Hands Up

L’idea di fare un’applicazione è nata per offrire uno strumento in più ai lavoratori e lavoratrici per diffondere i valori del sindacato, dialogare, conoscere e difendere i propri diritti. Chi scarica l’APP può infatti essere costantemente informato su quanto accade nei settori di competenza di syndicom e tramite sondaggi può esprimere la propria opinione. L’applicazione può anche essere utilizzata per accedere in maniera semplice a tutti i contratti collettivi firmati da syndicom.  Infine l’APP, realizzata da WellD, permette di mettere in contatto le lavoratrici e i lavoratori, in modo che possano confrontarsi, consultarsi, discutere. I collaboratori possono inoltre mettersi a disposizione per richiedere o dare “una mano” ai propri colleghi o per diventare una persona di riferimento per il sindacato.

La campagna «Braccia Nere»

L’idea di avvicinare il sindacato ai nuovi mezzi di comunicazione è nata all’interno del comitato di comunicazione visiva, una divisione del nostro sindacato di cui fanno parte i grafici e i comunicatori visivi. L’idea poi si è sviluppata e ha trovato il sostegno dei membri del comitato della divisione stampa e media elettronici. La campagna di sensibilizzazione è stata ideata da Pasquale Diaferia, direttore creativo che dopo aver realizzato la promozione dei più grandi marchi internazionali, ha sempre più indirizzato le proprie attività in ambito sociale. L’intero progetto è stato concretizzato e coordinato da Patrizia Pfenninger, l’attuale presidente del comitato di divisione comunicazione visiva.

Concludiamo con una frase di Max Frisch del 1965 riguardo le difficili condizioni lavorative degli stagionali di quel tempo ma che pensiamo sia attuale ancora oggi e che in qualche modo ricorda la nostra campagna: «cercavamo braccia, sono arrivati uomini».

Aderire adesso