Siglato il contratto collettivo di lavoro con PostFinance

È arrivato il nuovo CCL di PostFinance SA. I membri di syndicom hanno approvato il nuovo contratto. syndicom è lieto dei nuovi diritti e rivendicazioni che il nuovo CCL concede ai dipendenti.

Dal 1° gennaio 2021 i dipendenti di PostFinance SA verranno assunti con un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). syndicom ha condotto le trattative con PostFinance sulla base del CCL negoziato con Posta CH SA. Ora tutti gli organi competenti delle parti sociali hanno dato il via libera e accolto favorevolmente il risultato negoziale. Miglioreranno così le condizioni di lavoro di circa tre quarti dei 3500 dipendenti di PostFinance assunti secondo il CCL.

Separazione tra vita privata e vita professionale

La sensazione di dover essere costantemente raggiungibili crea forte stress per i dipendenti di PostFinance che si sono espressi in tal senso in occasione di specifici sondaggi. Un’importante innovazione è data pertanto dal «diritto alla non reperibilità» sancito nel CCL. Il nuovo contratto accorda al personale il diritto di non dover più ricevere telefonate e messaggi del datore di lavoro durante il tempo libero e questo senza dover subire alcun tipo di discriminazione. Un simile diritto consente una separazione più distinta tra vita privata e vita professionale e serve ai fini della prevenzione della salute. I dipendenti a tempo parziale possono ora definire giorni liberi fissi migliorando notevolmente la pianificabilità delle attività familiari e ricreative.

Apprezzamento e maggior partecipazione

Il nuovo CCL dimostra un maggior apprezzamento dei collaboratori di vecchia data. E lo fa raddoppiando il premio fedeltà a partire dai 20 anni di servizio: due settimane di vacanze supplementari ogni cinque anni. syndicom si dice soddisfatto di questo risultato in quanto questo diritto rientrava in una rivendicazione centrale avanzata dai sindacalisti. Inoltre syndicom è riuscito a far sì che in futuro il sindacato potrà partecipare all’introduzione o abolizione di sistemi salariali variabili. Nell’interesse dei dipendenti ci impegneremo affinché le quote salariali variabili vengano concepite in modo più trasparente e a vantaggio dei dipendenti.

syndicom si dice ottimista e soddisfatto del risultato negoziale. La sfida consisterà nel rilanciare un nuovo CCL a partire dal 2021 e nel mettere in pratica il contratto. syndicom seguirà da vicino la relativa introduzione e controllerà il rispetto delle nuove disposizioni del CCL.

Il nuovo CCL 2021 per PostFinance