Solidarietà ai colleghi del settimanale il Caffè

syndicom esprime solidarietà nei confronti dei colleghi del settimanale il Caffè che, dopo aver condotto un’inchiesta giornalistica di pubblico interesse, sono stati accusati di diffamazione e di concorrenza sleale.

© il caffè

syndicom esprime preoccupazione per quanto accaduto e ribadisce il proprio sostegno a chi si oppone a ogni tentativo di imbavagliare la libertà di stampa.

Fare giornalismo d’inchiesta non è semplice perché si corre il rischio di scontrarsi con i poteri forti che hanno grandi mezzi finanziari. Davanti a situazioni di questo tipo, syndicom invita i giornalisti a non farsi intimidire e a continuare a ricercare la verità nell’interesse di tutti.

In un periodo storico in cui viene messa a rischio la sopravvivenza stessa dei giornali e della carta stampata, è importante che i giornalisti vengano messi in condizione di poter operare in modo adeguato, al riparo da qualsiasi intimidazione.

syndicom lancia quindi un appello agli editori, ai direttori e alle redazioni ticinesi affinché prendano posizione su quanto accaduto, valorizzando e proteggendo il giornalismo d’inchiesta.

In quanto sindacato dei media e della comunicazione, syndicom si batte affinché i giornalisti abbiamo gli strumenti, la forza e il tempo necessari per lavorare al meglio. Per questo, syndicom si sta adoperando affinché il settore sia regolato da un Contratto Collettivo di Lavoro, che in Ticino e nella Svizzera tedesca manca ormai da più di 12 anni.

Aderire adesso