Articolo

Sorellanza dietro le quinte

Perché sullo schermo c’è poco spazio per le donne di una certa età? Come lavorano insieme le registe, in nome della sorellanza? Come è nato il film «L’ordine divino», che ripercorre le battaglie per il voto alle donne?

[Translate to Italiano:]
© SWAN Association

A Queste e a tante altre domande risponde il podcast ROLE PLAY, realizzato dall’associazione Swan (Swiss Women’s Audiovisual Network). Il primo episodio della serie di cinque parti è sulle piattaforme da qualche settimana. Ogni martedì viene trasmesso un nuovo episodio, che culminerà nel finale della prima stagione il 14 giugno, data simbolica per le donne svizzere nonché per l’associazione Swan, che festeggerà il suo quarto anniversario. Dal 2018, appunto, Swan mira a promuovere l’uguaglianza e la diversità di genere nell’industria audiovisiva, cinematografica e televisiva svizzera. Attraverso una lista di professioniste del settore, favorisce lo scambio di informazioni e conoscenze nell’ambito delle pari opportunità nell’industria audiovisiva nazionale e internazionale. Nonostante tutte queste azioni, ancora oggi la mancanza di visibilità rimane un ostacolo importante per le donne nell’industria audiovisiva. Per questo è nato ROLE PLAY, un podcast multilingue (in tedesco, francese e italiano) che mette in luce sei registe svizzere e le storie che raccontano, nonché le specifiche sfide professionali e creative che devono affrontare. Con un montaggio accattivante e un ritmo incalzante, le podcaster Sabine Meyer, Pascaline Sordet e Isabella Visetti guidano gli ascoltatori in un viaggio dietro le quinte della produzione audiovisiva svizzera, ma anche dentro l’essere donna.

ROLE PLAY, podcast multilingue, Info su www.swanassociation.ch


Giovanni Valerio, l'articolo è stato pubblicato sulla rivista syndicom n. 29

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso