Articolo

Sostegno per i lavoratori indipendenti: finalmente una soluzione per tutti gli indipendenti colpiti dalla pandemia da coronavirus

Il sindacato syndicom e sei ulteriori associazioni del settore creativo e dei media accolgono con favore la decisione odierna del Consiglio federale di estendere a tutti i lavoratori indipendenti le misure di sostegno nell’ambito della pandemia da coronavirus.

I lavoratori indipendenti e i freelance del settore creativo e dei media non stanno praticamente ricevendo incarichi da quando l’economia e la società sono state paralizzate e stanno pertanto subendo enormi perdite di guadagno. Allo stesso tempo la maggior parte di loro è tagliata fuori da tutte le attuali offerte di sostegno. L’aiuto annunciato oggi dal Consiglio federale risolve finalmente questi problemi: 

  • I lavoratori indipendenti con un reddito da attività lavorativa soggetto all’AVS compreso tra 10 000 e 90 000 franchi hanno accesso alle prestazioni complementari tramite l’indennità di perdita di guadagno (IPG).
  • Le misure hanno effetto retroattivo a partire dal 17 marzo e restano per il momento valide per due mesi.

Nelle scorse settimane, syndicom e le altre associazioni del settore creativo e dei media si sono rivolti al Consiglio federale, agli Uffici federali, ai Cantoni e ai Comuni adoperandosi intensamente per trovare una soluzione. I lavoratori indipendenti non devono perdere le loro attività professionali a causa delle misure messe in atto per contrastare la pandemia da coronavirus e finire per dipendere dall’assistenza sociale. Il sindacato e le associazioni accolgono pertanto con favore l’odierno passo del Consiglio federale, ma ricordano sin d’ora che sarà difficile che il 17 maggio la crisi sarà passata per la maggior parte dei lavoratori indipendenti.

Non solo aiuto d’emergenza, ma anche miglioramenti a lungo termine

Il fatto che la crisi da coronavirus causi difficoltà di sopravvivenza a un numero così elevato di indipendenti, non è casuale. Da anni syndicom si batte per migliorare i rapporti spesso precari dei lavoratori indipendenti e dei freelance. Manca spesso una protezione in caso di malattia e disoccupazione e questo la pandemia lo ha reso evidente di punto in bianco alla società e alla politica. Per evitare che in futuro i lavoratori indipendenti non debbano dipendere nuovamente da un pacchetto di aiuti, syndicom chiede soluzioni politiche per migliorare la loro protezione.Già nella prossima sessione parlamentare, syndicom si impegnerà a livello politico per tutelare meglio in futuro i lavoratori indipendenti e per prorogare se necessario le misure attualmente limitate a due mesi.

In nome e per incarico delle seguenti organizzazioni

Illustratrici ed Illustratori svizzeri, fotografi e videomaker professionisti svizzeri SBF, Sindacato svizzero dei massmedia SSM, Schweizerischer Werkbund SWB, Unione svizzera dei fotografi professionisti USPP, vfg – Associazione dei fotografi creativi e syndicom – Sindacato dei media e della comunicazione.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso