Articolo

St-Paul: a rischio posti di lavoro e indipendenza della stampa?

syndicom si rammarica della conferma odierna da parte di St-Paul della decisione presa a gennaio di chiudere definitivamente la tipografia addetta alla stampa dei giornali entro la fine del 2014. Il sindacato sostiene i collaboratori interessati e ritiene scandaloso che il governo di Friborgo non abbia intrapreso alcunché, contro l´espressa volontà del popolo, per salvare la tipografia addetta alla stampa dei giornali di Friborgo, garantire i posti di lavoro e rafforzare l´indipendenza della stampa locale.

La chiusura della tipografia addetta alla stampa dei giornali di St-Paul avrebbe potuto essere almeno posticipata di alcuni anni. A febbraio, 11’500 cittadine e cittadini di Friborgo avevano espresso la propria solidarietà e sostegno alle persone interessate tramite una petizione del personale che godeva del supporto di syndicom. Dal governo del cantone sono stati richiesti interventi per il salvataggio dei posti di lavoro e per garantire l´indipendenza dei giornali di Friborgo. Tuttavia il governo non ha tenuto conto della propria responsabilità ed è rimasto inattivo.


Nell´autunno 2013 al parlamento di Friborgo verrà offerta una seconda chance per salvare l´onore del cantone e assumere dei provvedimenti volti a non far precipitare St-Paul e i giornali di Friborgo.

Tuttavia, laddove dovesse concretizzarsi la chiusura della stampa di giornali di St-Paul, syndicom chiede che Tamedia non solo rilevi le commesse della tipografia addetta alla stampa dei giornali St-Paul, ma che si prenda anche in carico tutti i dipendenti che perdono il proprio posto di lavoro e che non hanno nuove prospettive professionali. Questa responsabilità sociale è un dovere della fiorente Tamedia nei confronti di coloro che non hanno alcuna colpa del declino della tipografia.

syndicom non è sorpreso del fatto che St-Paul sembra essersi accordata con Tamedia, cedendo la stampa dei propri giornali (tra cui «La Liberté» e «La Gruyère») alla società di Zurigo operante in tutta la Svizzera nella stampa e nei media - optando quindi per la stessa strada delle «Freiburger Nachrichten». Tamedia sta conquistandosi sempre più una posizione di monopolio sul mercato della stampa dei quotidiani della Svizzera romanda, e può presentare offerte chiaramente allettanti con dei prezzi minimi. Ma per quanto tempo varranno queste offerte speciali? syndicom teme che l´indipendenza dei giornali regionali di dimensioni più piccole, che già si trovano in difficoltà per via del calo delle inserzioni, venga minacciata ancora di più da questa nuova dipendenza.

La concentrazione di media che ha il suo fulcro a Zurigo minaccia sempre di più anche le svariate possibilità di creazione di un´opinione democratica in Svizzera. syndicom invita i responsabili della politica ad attivarsi. Il governo di Friborgo ha già ricevuto questo mandato dalla popolazione.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso