«STOP all’esternalizzazione!»

Lo scorso fine settimana circa 80 autisti di automezzi pesanti si sono nuovamente incontrati a Olten per partecipare a un’assemblea con syndicom e hanno confermato che una netta maggioranza dei presenti si oppone ai piani di esternalizzazione annunciati dalla Posta nel settore del trasporto degli invii postali. Anche syndicom rivendica che almeno un terzo dei trasporti continui a essere effettuato in futuro dai dipendenti della Posta.

Il 4 settembre, La Posta ha annunciato che a partire dalla fine del 2016 intende rinunciare alla gestione e alla manutenzione della sua flotta di veicoli con un peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate. Gli imponenti camion gialli con la scritta La Posta non circoleranno più sulle strade svizzere. I servizi logistici nell’ambito del «trasporto degli invii postali» passeranno interamente in conto terzi. La Posta prevede di mettere a concorso queste corse e di ricorrere ai servizi di aziende esterne. Affida già il 60% delle sue corse a 250 diversi fornitori esterni. Tutto questo, a detta della Posta, per aumentare la sua competitività e risparmiare.

No all’esternalizzazione

Due giorni dopo, syndicom ha invitato tutti i conducenti interessati a una prima assemblea a Olten per discutere un eventuale accordo con La Posta in vista di attenuare le conseguenz.

Aderire adesso