Storie da raccontare

“C’era una volta un paese dove il lavoro e chi lavorava erano importanti e al centro dell’attenzione di tutta la comunità.

Operai, contadini, artigiani, infermieri… tutti coloro che svolgevano un’attività, uomini e donne, erano considerati necessari. Anche chi svolgeva mansioni nella propria casa era al centro della riconoscenza di tutta la comunità.

Chi lavorava per molti anni in un’azienda riceveva un premio e al momento della pensione si faceva una grande festa.

Molte di queste persone avevano però capito che, affinché il lavoro fosse ancora più bello, occorrevano delle regole: scuole per imparare un mestiere, un numero di ore da dedicare al lavoro deciso assieme, una paga giusta anche se ci si ammalava o se si rimaneva senza lavoro, sicurezza e un’età per andare serenamente in pensione.

Molte di queste persone erano dovute andare all’estero per trovare un’attività e, una volta tornate al loro paese, comprendevano chi veniva da lontano per sfuggire alla miseria. Diventavano così amici e nasceva tra loro un sentimento che era chiamato solidarietà”.

Questa storia potrebbe continuare… e potrete arricchirla o reinventarla voi, in base alle vostre esperienze preziose. Perché i pensionati e le pensionate possono essere la memoria storica in un mondo che non ha più memoria.

Per questo per syndicom siete importanti e anche quest’anno il Comitato del Gruppo Pensionati ha voluto preparare un programma (vedi riquadro a lato) che ci permetta di restare insieme e in contatto con il sindacato, per discutere, per essere protagonisti e dire la nostra sui molti temi che ci riguardano da vicino e riguardano chi verrà dopo di noi.

E per poter continuare a raccontare delle fiabe per non dimenticare…

P.S.: Nel mese di gennaio 2016 ognuno riceverà il programma con tutti i dettagli.

Il programma sarà pure consultabile sul nostro nuovo sito internet www.syndicom.ch/it/gi/pensionati/gruppo-regionale.html

* Gabriele Castori è presidente del Gruppo Pensionati syndicom Ticino e Moesano