Supporto a freelance e lavoratori indipendenti

Annunciato il sostegno finanziario a indipendenti e freelance

Il coronavirus e le sue ripercussioni pongono la società e il mondo del lavoro dinnanzi a immense sfide. In particolare i freelance e i lavoratori indipendenti si trovano a dover affrontare un periodo di tempo difficile. Desideriamo pertanto sostenerli al meglio in questo frangente e ci stiamo attualmente impegnando attraverso i nostri canali affinché le misure di sostegno annunciate dalla Confederazione e dai Cantoni siano valide anche per questo gruppo professionale. In occasione della conferenza per i media, il Consiglio federale ha annunciato che indipendenti e freelance che hanno registrato perdite di reddito a causa del coronavirus possono contare sul sostegno finanziario della Confederazione. Ciò risponde alla richiesta con cui ci siamo rivolti al Consiglio federale, sulla base delle informazioni fornite da oltre 1800 indipendenti e freelance. Non è ancora chiaro come questo aiuto verrà erogato. Tuttavia, faremo tutto il possibile per garantire che l'assistenza venga fornita direttamente e nel modo meno burocratico possibile.

La situazione momentaneamente precaria di indipendenti e freelance non è purtroppo casuale. Al fine di evitare che una situazione del genere si ripeta, oltre al sostegno d'emergenza sono necessari anche miglioramenti a lungo termine. Continueremo quindi a lavorare per migliorare le condizioni di lavoro di indipendenti e freelance, in particolare per quanto riguarda la previdenza di vecchiaia e la disoccupazione.

L'indagine sulla situazione degli ordinativi continuerà per il momento fino al 22 marzo 2020. Quindi, se non hai ancora partecipato, puoi farlo anche adesso.

Partecipa al sondaggio

I dati ci consentono di fornire input reali in caso di iniziative che vengono sviluppate a diversi livelli (fondo di sostegno, accesso a fondazioni, pacchetto di misure fiscali per PMI e lavoratori indipendenti, rivendicazioni in materia di accesso agevolato all’assicurazione contro la disoccupazione per disoccupati con un lavoro a tempo parziale) e di rappresentare al meglio gli interessi di lavoratori indipendenti e freelance tramite i nostri strumenti di politica sindacale.

È inoltre importante elencare, datare e quantificare gli incarichi/lavori persi a seguito di limitazioni dovute al coronavirus annotando il proprio stato in materia di previdenza sociale (indipendente/dipendente).