Articolo

Swisscom deve essere eccellente anche verso i suoi dipendenti!

Alla sua conferenza stampa sul bilancio Swisscom ha annunciato che saranno cancellati o trasferiti in altra sede centinaia di posti di lavoro. syndicom invita Swisscom a continuare ad occupare i lavoratori in questione nei settori in costruzione e ad applicare in maniera generosa il piano sociale.

Quello che Swisscom ha annunciato oggi nell’ambito del suo progetto Excellence 2016+ costituisce un duro colpo per centinaia di dipendenti Swisscom. I più colpiti dalle misure di ristrutturazione e dai tagli sono i collaboratori dei contact- e callcenter. Il sindacato syndicom chiede a Swisscom di essere eccellente anche verso i suoi dipendenti. Concretamente il sindacato invita Swisscom, ove possibile, a riqualificare i collaboratori in questione e ad occuparli all’interno dell’azienda nei settori in espansione.

 

Il sindacato syndicom assiste i lavoratori coinvolti con le parole e con i fatti. Questo vale soprattutto per chi lavora in uno sei contact- e callcenter di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna,  Rapperswil e di Zurigo che verranno chiusi. Per i dipendenti che nonostante le misure di riqualificazione e di aggiornamento non potranno essere impiegati in futuro, syndicom chiede un’applicazione generosa del piano sociale, che è parte integrante del contratto collettivo di lavoro. Per il servizio informazioni 1811 (ex 111) e i suoi collaboratori di lunga data la futura forma aziendale dovrà mantenere in maniera duratura il più grande numero di impieghi. Inoltre un’applicazione generosa del piano sociale per i collaboratori di lunga data dovrà anche garantire un passaggio dignitoso verso il pensionamento senza perdite finanziarie.

 

Distribuire il lavoro su più spalle

Questa ristrutturazione e i tagli al personale hanno anche un impatto sulla società nel suo complesso: ovunque si guardi cresce la pressione sul lavoro, viene intensificato permanentemente il lavoro e spariscono i confini tra vita professionale e vita privata. La digitalizzazione del mondo del lavoro inasprisce ancora di più la situazione. syndicom è presente e osserva da vicino, e sviluppa, sulla base di ricerche svolte, insieme agli iscritti impegnati e competenti, posizioni su come mantenere un mondo del lavoro umano e su come distribuire il lavoro su più spalle.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso