Articolo

Swisscom e la società civile

syndicom ha dato un notevole contributo affinché il nuovo CCL fosse migliore per tutti. Nel prossimo sviluppo del CCL verrà affrontata la Work-Life-Balance. Nell’interesse di tutti e a favore di una società civile funzionante.

 

 

 

 

Dal 1. Gennaio è in vigore il nuovo contratto collettivo di lavoro, alla cui elaborazione syndicom ha dato un contributo significativo. Per diversi anni il sindacato syndicom ha elaborato posizioni insieme a colleghi della Swisscom, traendone poi le rivendicazioni e conducendo infine i negoziati CCL con la Swisscom. Il risultato è ragguardevole. Ma il nostro lavoro non è finito. Anzi, nell’interesse dei dipendenti Swisscom ci stiamo già occupando del prossimo sviluppo CCL.

L’argomento della Work-Life-Balance acquisisce un’importanza sempre maggiore. Il progresso tecnologico, il quale viene plasmato anche da Swisscom, conduce sempre di più ad una fusione tra vita lavorativa e vita privata. Questo porta sia vantaggi che svantaggi. Le nuove libertà durante il giorno possono essere usate dai collaboratori per assistere i figli, fare commissioni urgenti o piccoli lavoretti di casa durante il lavoro del home-office. Dall’altra parte le nuove libertà portano all’autosfruttamento sotto forma di orari extra lunghi di lavoro, lavoro notturno, lavoro durante i weekend e durante le ferie.

Tutto questo influisce sulla nostra società. Quando si fondono il lavoro e la vita privata a soffrirne sono la salute e i rapporti inter-personali.  Questo con tutte le conseguenze negative per i diretti interessati e i loro cari. Inoltre chi ne soffre anche è l’impegno a favore della nostra società. Le associazioni, organizzazioni politiche e i comuni fanno sempre più fatica a trovare delle persone che sono disposte ad assumersi incarichi di responsabilità. Questo mette in pericolo le fondamenta della nostra società civile, della nostra democrazia. Per questo bisogna riconquistare un po’ di terreno per l’impegno pubblico attraverso la Work-Life-Balance.

syndicom attualmente si sta dedicando all’argomento della Work-Life-Balance in tutte le sue sfaccettature. Questo insieme al gruppo strategico CCL, dove collaborano 26 colleghe e colleghi di tutte le affiliate della Swisscom. L’obiettivo è quello di acquisire le competenze necessarie per formulare delle rivendicazioni credibili in occasione del prossimo sviluppo del CCL Swisscom. Naturalmente vi informeremo regolarmente sull’avanzamento dei lavori.

Ti è capitato anche a te di preoccuparti della tua personale Work-Life-Balance? E come fai a liberare del tempo da dedicare attivamente alla nostra società civile? Cosa dovrebbe cambiare nel tuo carico lavorativo, per farti partecipare attivamente? Saremmo lieti di ricevere i tuoi input: telecom[at]syndicom.ch

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso