Articolo

syndicom chiede che il Freiburger Nachrichten resti a Friborgo al fine di salvaguardare i posti di lavoro

signature della petizione

syndicom apprende con amarezza l´annunciato stop alla rotativa della tipografia St-Paul di Friborgo per fine 2014. Si rammarica del fatto che tale blocco sia causato dalla decisione del Freiburger Nachrichten (FN) di non affidare più al gruppo Saint-Paul la stampa del quotidiano per commissionarla a un grande gruppo esterno al cantone.

 

syndicom chiede che tale decisione non venga concretizzata e che gli azionisti del FN si mostrino sensibili ai danni che la decisione del consiglio d´amministrazione del FN apporterà a un gruppo emblematico del canton Friborgo. syndicom chiede alla direzione di St-Paul di ricercare delle soluzioni con il sindacato per il salvataggio dei posti di lavoro. Si batterà a fianco dei dipendenti affinché la tipografia e tutti i posti di lavoro vengano mantenuti.


In data odierna syndicom è venuto a conoscenza, con amarezza, dello stop alla rotativa della tipografia Saint-Paul previsto per fine 2014. È indignato che lo stop in questione sia determinato dalla decisione di un giornale di Friborgo, che ne era committente, di ritirare al gruppo Saint-Paul la stampa del proprio quotidiano per affidarla a un grande gruppo esterno al cantone. Un gruppo che trae vantaggio dalle sue sovraccapacità per praticare degli abusi nocivi a tutto il settore tipografico svizzero.


syndicom domanda agli azionisti del Freiburger Nachrichten (FN) di rivedere questa decisione e di essere consapevoli dei danni che la decisione del consiglio d´amministrazione del FN produrrà a danno di un gruppo emblematico del cantone Friborgo, a cui tutta la popolazione del cantone ha sempre dimostrato il proprio affetto. syndicom conta sulla popolazione e sui politici di Friburgo, che devono intervenire per salvare questo fiore all´occhiello delle arti grafiche friburghese.


syndicom chiede l´avvio di una tornata di discussioni con St-Paul, il FN e il governo di Friborgo al fine di trovare una soluzione fattibile per Friborgo. syndicom si batterà a fianco dei dipendenti affinché vengano mantenuti la tipografia e tutti i posti di lavoro, esprimendo a tutti la propria solidarietà.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso