Articolo

syndicom chiede un allentamento della pressione al risparmio a Swisscom

Il Consiglio federale è chiamato ad assumersi le sue responsabilità

syndicom si rammarica dell’alta pressione al risparmio e dei nuovi tagli al personale previsti alla Swisscom benché questi saranno ridimensionati dalla partecipazione e poi dal piano sociale. Bisogna abbassare le enormi aspettative di profitto a favore di un sostegno sostenibile della Swisscom, ecco cosa esige il sindacato syndicom dallo Stato in quanto proprietario di maggioranza della Swisscom.

Oggi la Swisscom ha annunciato che anche quest’anno cancellerà nuovamente diverse centinaia di impieghi. Causa di questo nuovo smantellamento è l’attesa del Consiglio federale di un continuo aumento di valore dell’azienda. Per syndicom non è assolutamente comprensibile come mai le misure annuali di risparmio siano state portate da 60 a 100 milioni di franchi. Questa maggiore pressione al risparmio si ripercuote unilateralmente sui dipendenti Swisscom e conduce ad uno stress lavorativo ancor peggiore. È dovere della Swisscom attenuare questa aumentata pressione attraverso incrementi dell’efficienza grazie alla digitalizzazione.

„Con le sue reti e i suoi dipendenti la Swisscom rappresenta una garanzia per l’alta concorrenzialità della Svizzera. L’azienda contribuisce in maniera significativa ad ulteriori sviluppi positivi della nostra economia“, sottolinea Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT nonché membro del comitato direttivo di syndicom. Gli investimenti nell’ampliamento della rete richiedono un numero adeguato di lavoratori altamente qualificati che tra le altre cose provvedono anche alla costruzione, al funzionamento e alla manutenzione delle reti. Per questo syndicom si aspetta dal Consiglio federale che riveda la sua strategia di proprietario e che abbassi le aspettative di profitto.

Come già negli anni passati si presume che una buona parte di questi tagli venga neutralizzata dalle partenze volontarie. Grazie agli strumenti della partecipazione, sviluppati insieme ai partner sociali, viene minimizzato il numero dei licenziamenti e i diretti coinvolti sostenuti nella ricerca di soluzioni transitorie. Inoltre l’ampio piano sociale garantisce degli ammortizzatori sociali. Affinché per future riorganizzazioni a trovare una soluzione di passaggio sia il maggior numero possibile di lavoratori, syndicom e Swisscom hanno fissato nel nuovo contratto collettivo di lavoro un diritto vincolante annuale alla formazione e al perfezionamento.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso