Articolo

syndicom conferma la gravità dei fatti e chiede di riaprire il tavolo delle trattative

©RSI

A seguito delle dure critiche da parte dei sindacati, il direttore della RSI Maurizio Canetta ha fatto ammenda e, seppur minimizzando l'accaduto, si è detto dispiaciuto.

 

syndicom ha però testimonianza del fatto che i metodi utilizzati dall'azienda sono esattamente quelli denunciati: quanto accaduto alla RSI rimane un fatto grave che non può e non deve accadere: chi rappresenta i vertici del servizio pubblico deve conoscere e rispettare i suoi doveri, facendo di tutto per metterli in pratica.

Il licenziamento di personale da parte di un azienda del servizio pubblico non è che un trasferimento dei costi sociali; le modalità con cui sono stati effettuati i licenziamenti calpesta i diritti e la dignità professionale dei lavoratori e causa inaccettabili strumentalizzazioni da parte di chi vuole indebolire il servizio pubblico.

Il servizio pubblico dell' informazione è un patrimonio di inestimabile valore della nostra società e un'azienda pubblica deve fare tutto il possibile per tutelare i propri dipendenti, cosa che purtroppo alla RSI non è avvenuta.

syndicom critica le controverse misure adottate finora: chiede pertanto di annullarle e di riaprire il tavolo delle trattative con i partner sociali in un confronto corretto e trasparente che porti a trovare misure di risparmio alternative a quelle adottate finora e più socialmente sostenibili.

syndicom lancia inoltre un appello affinché l’azienda rafforzi il partenariato sociale, legittimandolo ed impegnandolo ad un confronto serio ed articolato. syndicom è pronta a sostenere SSM ed i colleghi RSI attraverso qualsiasi azione sindacale abbiano intenzione di intraprendere.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso