syndicom dichiara guerra agli infortuni sul lavoro

Il nostro sindacato ha firmato la Carta della sicurezza della SUVA. Con questa sottoscrizione pubblica delle regole di sicurezza settoriali si vogliono portare al minimo i rischi di infortuni sul lavoro.

Incredibile ma vero: in un normale giorno di lavoro si verificano in media cento infortuni l’ora. Ogni due giorni ci scappa il morto. Il programma di prevenzione SUVA «Visione 250 vite» vuole dimezzare il numero degli infortuni sul lavoro con conseguenze mortali e con invalidità gravi tra il 2010 e il 2020, salvando così 250 vite umane. La Carta della sicurezza – elaborata dalla SUVA in collaborazione con sindacati, associazioni padronali e progettisti – rappresenta la parte principale di questo programma di prevenzione. Chi sottoscrive questa Charta, si professa pubblicamente a favore delle regole di sicurezza sul posto di lavoro. Le aziende s’impegnano soprattutto ad adottare e a mettere in pratica i seguenti provvedimenti:

• In tutta l’azienda viene introdotto il principio «STOP in caso di pericolo – ELIMINA IL PERICOLO – RIPRENDI IL LAVORO». Questo principio viene osservato anche nello stress lavorativo quotidiano.

• Le «regole vitali» specifiche per ogni settore vengono dichiarate obbligatorie oppure vengono definite, insieme con la SUVA, delle proprie regole di sicurezza specifiche per l’azienda.

• Queste regole di sicurezza vengono spiegate ai lavoratori e alle lavoratrici attraverso corsi di formazione – se possibile sul posto di lavoro.

Il sindacato syndicom è confirmatario della Carta della sicurezza dal febbraio del 2015. «In futuro syndicom vuole rafforzare il dialogo con i diversi settori e partner sociali e motivare questi ultimi a firmare anch’essi la Carta. Vogliamo impegnarci affinché venga ottimizzata la sicurezza sul posto di lavoro. Perché il lavoro non deve in nessuna maniera mettere a rischio la vita», commenta Bernadette Häfliger Berger, vicepresidente di syndicom e responsabile per le pari opportunità e del servizio giuridico. E Maya Griesser, addetta uscente per la sicurezza a syndicom, ribadisce: «È giusto che syndicom abbia firmato la Carta della sicurezza. Ora si tratta di prendere contatto con le imprese a questo riguardo!».

Altre informazioni e per firmare la Carta:

www.sicherheits-charta.ch/

Aderire adesso