syndicom e Detecon (Suisse) SA stipulano il primo CCL nel settore del consulting

Il sindacato syndicom ha stipulato un contratto collettivo di lavoro (CCL) con Detecon (Suisse) SA. Dopo la stipulazione del contratto collettivo di lavoro (CCL) con T-Systems Svizzera, un’ulteriore filiale della Deutsche Telekom si assume quindi la propria responsabilità sociale come datore di lavoro. Il nuovo CCL stipulato con l’azienda Detecon (Suisse) SA è un importante tassello nella protezione dei lavoratori e il primo contratto collettivo di lavoro di questo genere nel settore del consulting.

Il CCL contiene un quadro vincolante per i salari, l’orario di lavoro, le vacanze e il versamento continuato del salario in caso di malattia o infortunio. Esso consente inoltre l’orario di lavoro basato sulla fiducia nell’ambito delle disposizioni legali, cosa che garantisce una flessibilità regolamentata. Ralf Helbig, Managing Director di Detecon (Suisse) SA, lo considera un enorme potenziale: «Nel nostro settore ci attendiamo una grande flessibilità da parte dei collaboratori in termini di orario di lavoro e luogo di lavoro. Aver creato, grazie ai regolamenti contenuti nel contratto collettivo di lavoro, un quadro chiaro rientra direttamente nella nostra visione che è quella di dare un contenitore ai talenti. Possiamo orientare a questo accordo le nostre ulteriori attività di «new work» e offrire il migliore ambiente di lavoro ai nostri collaboratori».

Un CCL con effetto innovativo

Il contratto collettivo di lavoro stipulato tra il sindacato syndicom e Detecon (Suisse) SA è il primo CCL di questo genere nel settore della consulenza (consulting) ed è pertanto innovativo nel regolamentare la responsabilità sociale di tutti i settori del consulting. «syndicom si aspetta che ora anche i centri di approvvigionamento nei Comuni e nei Cantoni prendano atto che nel frattempo nel settore del consulting vige un contratto collettivo di lavoro. La protezione dei lavoratori è infatti tuttora garantita al meglio con un CCL e una partnership sociale rinnovata», è quanto afferma Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT di syndicom.

Detecon (Suisse) SA

Detecon è una società di consulenza tecnologica e management di punta che opera a livello mondiale e che unisce il classico management consulting alla più elevata competenza tecnologica. Il suo focus sulle prestazioni è incentrato nell’area della trasformazione digitale: Detecon aiuta aziende di tutti i settori economici ad adeguare i loro modelli aziendali e i loro processi operativi grazie alla più moderna tecnologia di comunicazione e innovazione, alle condizioni di concorrenza e alle esigenze della clientela dell’economia digitalizzata e globalizzata.