Articolo

Tagli al personale presso Sunrise

syndicom si rammarica della riduzione dell’organico presso Sunrise. La procedura di consultazione ha consentito di ridurre il numero dei licenziamenti. Un piano sociale ammorbidisce la situazione dei licenziati. Ma l’intero settore ha davanti delle grandi sfide.

Stamani Sunrise ha annunciato il taglio di 175 posti di lavoro. Viene colpito da questa misura circa l’8% dei 1890 dipendenti. Quello che si temeva da tempo oggi è stato confermato: la pressione sui prezzi dei servizi telecom, la riduzione delle tariffe roaming e l’evoluzione tecnologica hanno ripercussioni negative sullo sviluppo della produttività e dunque sul personale. Sunrise, la seconda azienda telecom della Svizzera per ordine di grandezza, nel primo semestre ha registrato una perdita di 152 milioni di franchi. Allo stesso tempo la cifra d’affari è diminuita dell’1,2 percento posizionandosi a 976 milioni di franchi. Ma non solo Sunrise, bensì l’intero settore, dovrà affrontare delle enormi sfide nei prossimi anni.

syndicom e la rappresentanza del personale hanno cercato insieme di minimizzare le misure di smantellamento. Nell’ambito di una procedura di consultazione il numero dei licenziamenti è stato abbassato da oltre 200 a 175. I lavoratori coinvolti hanno diritto ad un buon piano sociale. syndicom continuerà a sostenere le colleghe e i colleghi colpiti assistendoli e offrendo loro la propria consulenza.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso