Tanti validi motivi per firmare il referendum contro gli sgravi fiscali alle imprese e ai ricchi!

La "Riforma cantonale fiscale e sociale" è inaccettabile: dire NO oggi agli sgravi fiscali ai ricchi significa dire NO ai tagli sociali di domani! Per questo Firma anche tu per il Referendum "NO ai nuovi regali fiscali ai ricchi e alle aziende"

La "Riforma cantonale fiscale e sociale" approvata dal Gran Consiglio ticinese lo scorso 12 dicembre è inaccettabile. Perché regala 52,5 milioni di franchi ai ricchi che dispongono di patrimoni milionari e alle grandi aziende che incassano già ora milioni di franchi.

Perché questi nuovi regali milionari ai ricchi e alle imprese provocheranno nuove mancate entrate per le finanze pubbliche, giustificando così nuovi tagli nel sociale, nei servizi pubblici, nella scuola, nel sistema sanitario, ecc. Un circolo vizioso che va spezzato. La stragrande maggioranza della popolazione non deve più pagare per assicurare la crescita della ricchezza di un’infima parte di grandi patrimoni e di grandi aziende!

Perché questa riforma fiscale non sarà l’ultima: il Governo ha già annunciato almeno altre due riforme: quella del Progetto 17 (la nuova Riforma della fiscalità delle imprese progettata dopo il rifiuto della Riforma III nel 2017) e la sua applicazione a livello cantonale basata su una riduzione dell’imposta sull’utile delle imprese. Seguirà poi un terzo pacchetto cantonale di sgravi fiscali ancora non specificati ma che prevedono di sgravare gli alti redditi!

Perché ancora una volta le grandi imprese e i grandi patrimoni saranno gli unici beneficiari di questa politica di sgravi fiscali! Infatti le cosiddette "misure sociali", vero e proprio dolcetto per fare inghiottire la pillola amara, non costeranno loro nulla: semplicemente una quota degli incassi derivanti dagli assegni figli – quindi già esistenti oggi! – saranno dirottati nel fondo "misure sociali". Risultato finale: grandi imprese e grossi patrimoni intascheranno 52,5 milioni di franchi senza sborsare un centesimo per le "misure sociali"…

Dire NO oggi agli sgravi fiscali ai ricchi significa dire NO ai tagli sociali di domani!

Per questo firma anche tu per il referendum "NO ai nuovi regali fiscali ai ricchi e alle aziende" (clicca qui!).