Tappa importante per regolare il settore del fulfillment: azienda fullservice MS Direct SA e syndicom firmano un CCL pionieristico

Oggi il sindacato syndicom ha firmato con MS Direct SA un contratto collettivo di lavoro (CCL). Esso assicura buone condizioni di lavoro nonché un salario minimo di oltre 20 franchi dopo sei mesi per più di 400 lavoratori. Questo CCL è una tappa significativa per un settore in forte crescita nell’ambito dell’E-Commerce.

© Jens Friedrich

Negli ultimi tre anni syndicom ha elaborato un contratto collettivo di lavoro (CCL) insieme a MS Direct, offerente leader in Svizzera di fullservice per oltre 300 ditte nazionali ed estere. Il contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. La base e l’ambizione sono garantire queste buone condizioni di lavoro dell’azienda e farle consolidare come standard nel settore del fulfillment grazie al CCL innovativo e al partenariato sociale.

Importante segnale in un settore sottovalutato
Le condizioni di lavoro nel settore del fulfillment non sono facili. Serve un modo di lavorare veloce e preciso, e il volume di incarichi è soggetto a forti fluttuazioni. Finora il ramo non godeva di una buona immagine. A torto, perché comunque offre un reddito sicuro anche e soprattutto a persone meno qualificate e a quelle che si reinseriscono nel mondo del lavoro. Inoltre, i dipendenti alla MS Direct hanno la possibilità di migliorare la propria competitività grazie al perfezionamento. Le colonne portanti di questo CCL sono un salario minimo al di sopra di quello fissato dal Consiglio federale (CHF 18,25 all’ora), un aumento automatico a oltre CHF 20.- dopo sei mesi e il diritto al perfezionamento. «Con il CCL vogliamo mostrare ai nostri dipendenti e clienti che ci sta a cuore la partnership sociale e che ci assumiamo le responsabilità sociali come azienda. Il nostro augurio è che questo sia un segnale per il settore e che ci seguiranno anche gli altri» ecco il commento di Milo Stössel, proprietario e CEO della MS Direct.

Un settore in forte espansione
Nell’era della digitalizzazione e accademizzazione della società, aziende come la MS Direct sono importanti datori di lavoro in quanto assicurano un accesso facilitato al mercato del lavoro. La MS Direct è un prestatore preliminare nell’E-Commerce, un ramo che solo nel 2018 è cresciuto più del 10%. «Il consenso per le nuove tecnologie e forme lavorative può nascere soltanto se verranno difesi gli interessi dei lavoratori, come alla MS Direct,» sottolinea Giorgio Pardini, responsabile del settore ICT nonché membro del comitato direttore di syndicom.

Al momento attuale la MS Direct impiega complessivamente 1'000 dipendenti in sette sedi. Di questi, oltre 400 lavorano nell’ambito dei servizi logistici e fulfillment e approfitteranno dunque del nuovo CCL. Gli impieghi presso la MS Direct aiutano a entrare nel mercato del lavoro proprio coloro che vogliono integrarsi e perfezionarsi, come per esempio attraverso i corsi di lingua. Altri 400 dipendenti dei call center sono assoggettati a un altro CCL già dal 2015, nel frattempo dichiarato di obbligatorietà generale.

[Translate to Italiano:]

Radio SRF1 «Gesamtarbeitsverträge für E-Commerce-Angestellte»

[Translate to Italiano:]