Articolo

Trattative CCL skyguide

Il 6 maggio 2015 sono cominciate le trattative per il nuovo ccl 2016 che sono durate tre giorni. Da allora si sono svolte altre sei tornate di incontri.

I lavori preparatori del comitato di settore effettuati in vista dell’apertura delle trattative si sono rivelati fruttuosi. La struttura del Contratto collettivo di lavoro (CCL) è stata rivista al fine di renderla più chiara. Le disposizioni normative e contrattuali saranno ormai separate. Il nuovo CCL terrà conto delle evoluzioni tecnologiche intervenute e della nuova organizzazione di skyguide. La formazione e il perfezionamento dei/delle dipendenti costituiranno la parte centrale del nuovo contratto collettivo di lavoro.

Nella prossima tappa verranno affrontati il nuovo sistema salariale e il piano sociale, che saranno ormai parte integrante del CCL. Il nuovo sistema salariale sarà elaborato congiuntamente dai partner sociali con la società Towers & Watson entro uno o due anni. Il sistema salariale attuale resterà in vigore senza cambiamenti fino all’inizio del 2017. L’adozione del nuovo sistema salariale sarà portata avanti a tappe sino alla sua effettiva entrata in vigore nel 2018.

In futuro saranno previste delle trattative salariali annuali tra partner sociali.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso