Trattative salariali CCL Posta CH SA e PostFinance SA

Le delegazioni negoziali di Posta CH SA e PostFinance SA, del sindacato syndicom e dell’associazione del personale transfair sono giunte a un accordo in merito alle trattative salariali per l’anno 2015. È stato concordato un aumento generale dei salari dello 0,4%. I collaboratori e le collaboratrici riceveranno un versamento unico di 400 franchi, mentre lo 0,8% del monte salari sarà destinato alla remunerazione individuale delle prestazioni. L’esito delle trattative deve ora essere approvato dagli organi decisionali delle parti sociali.

Al termine di tre tornate negoziali, le delegazioni hanno concordato quanto segue:

• il personale riceve un aumento generale dei salari dello 0,4%
  • alla luce del buon risultato annuale atteso, tutti i collaboratori e le collaboratrici riceveranno un versamento una tantum di 400 franchi proporzionale al grado di occupazione, ma non inferiore a 50 franchi
  • alla luce delle buone prestazioni fornite durante l’anno in corso,  lo 0,8% del monte salari sarà destinato alla remunerazione individuale delle prestazioni.

Queste misure riguardano i circa 35 000 collaboratori di Posta CH SA e di PostFinance SA sottoposti a uno dei due contratti collettivi di lavoro. Si sono concluse anche le trattative concernenti AutoPostale Svizzera SA; i risultati saranno comunicati separatamente. Le trattative per il personale di Posta Immobili Management e Servizi SA, SecurePost SA e Swiss Post Solutions SA / SwissSign SA non sono ancora concluse.

Attesa l’approvazione degli organi decisionali

Gli organi decisionali di Posta e sindacati devono ancora approvare l’esito delle trattative. Tale compito spetta ai consigli di amministrazione della Posta Svizzera SA e di PostFinance SA, alle assemblee dei delegati del ramo Posta CH SA e PostFinance SA per syndicom, e all’assemblea settoriale per transfair.