Trattative salariali CCL Posta : Intesa raggiunta tra le parti sociali

Le delegazioni della Posta e dei sindacati syndicom e transfair impegnate nelle trattative salariali hanno convenuto, per il 2012, un aumento salariale dell’1% per le collaboratrici e i collaboratori sottoposti al contratto collettivo di lavoro Posta. I dipendenti riceveranno inoltre un versamento unico di 500 franchi. Oltre a ciò, la Posta destinerà lo 0,8% del monte salari alla remunerazione individuale in base al rendimento. L’esito delle trattative deve ora essere approvato dagli organi decisionali delle tre parti sociali.

Al termine di due tornate negoziali, le delegazioni della Posta e dei sindacati incaricate delle trattative hanno concordato quanto segue:

• nel 2012 il personale sottoposto al CCL Posta beneficerà di un aumento generale del salario pari all’1%;
  • tutti i dipendenti riceveranno inoltre un versamento unico di 500.- franchi per le buone prestazioni fatte registrare nel 2011;
  • lo 0,8% del monte salari è messo a disposizione per la remunerazione individuale in base al rendimento, di cui approfitterà gran parte del personale sottoposto al CCL Posta

Le misure salariali sopra citate riguardano oltre 35'000 dipendenti sottoposti al contratto collettivo di lavoro Posta. Le trattative per il personale di AutoPostale Svizzera SA, PostLogistics SA e SecurePost SA non sono ancora concluse.

Attesa l’approvazione degli organi decisionali

Gli organi decisionali della Posta e dei sindacati devono ancora approvare l’esito delle trattative. Tale compito spetta al Consiglio di amministrazione della Posta Svizzera, al comitato di divisione Posta del Sindacato syndicom e all’assemblea settoriale del Sindacato transfair.