Un «contratto collettivo di lavoro» per i lavoratori indipendenti

Il sindacato syndicom e l'editore di fumetti Edition Moderne negoziano con successo migliori condizioni di lavoro

[Translate to Italiano:]
Da sinistra: Rina Jost, Michael Moser e Kati Rickenbach presso la casa editrice Edition Moderne di Zurigo, © Claudio Barandun

Questo tipo di partenariato sociale è considerevole e innovativo: gli illustratori indipendenti organizzati nel sindacato syndicom e l'editore di fumetti Edition Moderne stipulano un accordo di base comune. Entrambe le parti si impegnano a rinegoziare annualmente le condizioni quadro e a migliorarle entro i limiti delle possibilità economiche sulla base dei dati aziendali. Ciò equivale a un classico partenariato sociale e dimostra che anche per i lavoratori indipendenti sono possibili soluzioni equivalenti a un contratto collettivo di lavoro.

«L'accordo di base comune comporta un miglioramento della base negoziale per gli autori sotto molti aspetti. È un segnale forte e un passo importante verso un settore sostenibile che unisce anche i lavoratori indipendenti per negoziare in maniera collettiva», afferma Rina Jost, illustratrice e membro della delegazione negoziale.
Julia Marti, coeditrice di Edition Moderne, aggiunge: «Il processo congiunto ha aiutato a comprendere meglio le diverse prospettive della produzione e del mercato del libro. Allo stesso modo, ora il contratto di base chiarisce e riconosce i risultati di entrambe le parti – autori ed editore –, creando una base trasparente per la collaborazione». Michael Moser, segretario centrale di syndicom, sottolinea che l'accordo avrà un impatto che va oltre l'attuale contratto: «Questo accordo è una pietra miliare importante. È un modello per altri editori, anche per quelli che incaricano lavoratori indipendenti di settori completamente diversi».

I membri di syndicom hanno già approvato la collaborazione. La ratifica da parte del Comitato centrale del sindacato avverrà il 3 dicembre. Dopodiché l'accordo entrerà in vigore immediatamente.