Un contratto collettivo settoriale per la logistica?

Stiamo iniziando le trattative per il CCL con l'associazione mantello della logistica «Recapito Svizzera». Quest’associazione mantello unisce quattro associazioni di datori di lavoro con 60 imprese nel settore della logistica. Inizieremo i negoziati con loro per un contratto collettivo di lavoro con l'obiettivo di renderlo di obbligatorietà generale per tutto il settore.

[Translate to Italiano:]

Per tutte e tutti i dipendenti questa è una buona notizia. Anche se il risultato di questo progetto è aperto, è un'opportunità per assicurare e migliorare le condizioni di lavoro.

Migliorare la vita lavorativa quotidiana

syndicom ha due condizioni preliminari per i negoziati: la prima è che il contratto collettivo Posta deve restare in vigore, e la seconda è i partenariati sociali esistenti non devono subire deterioramenti. La conclusione di un nuovo CCL non è fine a se stessa, ma ha lo scopo di migliorare effettivamente la realtà delle e dei dipendenti nel settore della logistica. syndicom si impegnerà per giungere ad un accordo solo se queste due condizioni vengono soddisfatte. Se il tutto si concluderà con un successo, i partner negoziali chiederanno alla Confederazione che il CCL venga dichiarato di obbligatorietà generale. Questo significa che anche le imprese che non fanno parte del partenariato sociale, ma che vogliono lavorare in questo settore, saranno tenute a rispettarlo.

Comunicato «Le più grandi aziende di logistica stanno collaborando con le parti sociali a un CCL settoriale»

Aderire adesso