Un contratto in linea con l’era digitale

A inizio giugno la conferenza aziendale Sunrise ha approvato il catalogo delle rivendicazioni per l’imminente sviluppo ulteriore del Contratto Collettivo di Lavoro (CCL).

A inizio giugno, la conferenza aziendale Sunrise ha approvato il catalogo delle rivendicazioni per lo sviluppo di un Contratto Collettivo di Lavoro (CCL).

Il primo CCL di Sunrise è in attuazione dal 2013, integrato da un nuovo piano sociale. Ora si tratta di rafforzare questo contratto collettivo di lavoro in vista della progressiva digitalizzazione e del ruolo sempre più importante che ricoprono i dipendenti.

Infatti il nostro catalogo delle rivendicazioni contiene anche richieste riguardo a un’estensione dei diritti di partecipazione in azienda, alla gestione della sfera privata e ai dati dei dipendenti sul posto di lavoro come anche riguardo alle misure per contrastare lo sconfinamento del lavoro.

E qui sono importanti le compensazioni richieste per il carico lavorativo sempre più pesante, la considerazione della situazione familiare (congedo di paternità e maternità e custodia dei bambini) nonché il consolidamento del diritto alla formazione e al perfezionamento permanenti. Con ciò si cerca di tenere il passo alle qualifiche con le esigenze più alte e a conservare la capacità di stare sul mercato del lavoro. Anche il piano sociale andrà adeguato ai nuovi sviluppi.

In fin dei conti, quello che determina il successo di un’azienda sono i dipendenti, che devono essere qualificati e motivati. Contribuiscono a tutto questo uno stipendio sicuro e uno sviluppo equo dei salari con una relativa trasparenza.