Articolo

Un “selfie” per ridare valore alle idee

#leideesipagano, la provocatoria sfida social concepita da un gruppo di professionisti e artisti, ha trovato spazio anche nel corso dell’ultima edizione di Communico, la giornata della Comunicazione Visiva organizzata da syndicom.

Patrizia Pfenninger, ideatrice del progetto nonché presidente della Sezione Comunicazione Visiva di syndicom Ticino e Moesano, ha presentato la campagna insieme a Pasquale Diaferia, invitando la platea a partecipare alla sfida a suon di “selfie” sul sito www.leideesipagano.com.

diamo il giusto valore al lavoro

I professionisti della comunicazione e gli operatori dei media necessitano al più presto di una regolamentazione delle condizioni di lavoro che sappia contribuire a migliorare salari e retribuzioni ed evitare il lavoro sottopagato e il dumping salariale. Il sindacato syndicom ha lanciato nel corso di quest’anno la campagna CCL media subito (www.mediengav.ch) volta a regolamentare i rapporti giuridico-professionali e pubblicistici tra imprese dei media e lavoratori che sono senza un contratto collettivo da 12 anni. L’iniziativa #leideesipagano contribuisce a sensibilizzare ulteriormente i professionisti del settore stimolandoli a partecipare attivamente.

una scultura per pensare

Davanti ad artisti, comunicatori e grandi aziende nazionali e internazionali ha ottenuto interesse il “challenge dei 10mila euro”, basato su una scultura di Patrizia Pfenninger, la giovane designer e artista zurighese che ha deciso di scrivere le quattro lettere della parola IDEA usando per ognuna 25 banconote da 100 euro: 10mila euro, per l’appunto. “La scultura” spiega l’autrice “parte da un concetto semplice: il creativo porta idee, idee che generano valore anche finanziario. “IDEA” è una parola semplice che spazia oltre i confini linguistici, il suo significato rimane invariato in molte culture, eppure questa semplicità si trova a fare i conti con molti limiti. Rendere plastica la parola mediante l’utilizzo del denaro è un gioco di rimandi, un invito a riflettere e ad essere consapevoli, in maniera più diretta, riguardo alla cultura e al valore del progetto”.

(Red)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso