Articolo

Un sondaggio per fare chiarezza

In seguito ad alcune segnalazioni, syndicom Ticino e Moesano ha deciso di promuovere un sondaggio, in forma anonima, rivolto a tutti i dipendenti Swisscom Ticino per raccogliere maggiori informazioni e verificare se quello delle pressioni sul posto di lavoro rappresenta un problema di carattere generale.

 

Un numero crescente di dipendenti di Swisscom Ticino si lamenta poiché ha la sensazione che gli obiettivi aumentino anno dopo anno e tengano sempre meno conto delle effettive esigenze del personale. Qualche collega ha segnalato al segretariato syndicom grande malessere a causa delle continue pressioni esercitate dal proprio responsabile e/o dai quadri intermedi, ma evita di esporsi per timore di ripercussioni. Altri dicono di sentirsi troppo spremuti e poco gratificati. Alcuni non si sentono coinvolti nel processo di definizione degli obiettivi che ritengono poco chiaro e trasparente. Infine, qualcuno denuncia difficoltà nell’esprimere il proprio dissenso quando non si condividono i contenuti di un protocollo o di un accordo. Il fattore umano e sociale sembra essere preso sempre meno in considerazione.

Di fronte a numerose segnalazioni, syndicom ha promosso un sondaggio al quale tutti i dipendenti Swisscom potranno partecipare (sino a fine agosto 2016) ed esprimere liberamente la propria opinione. In queste settimane, syndicom intensificherà la propria presenza sui posti di lavoro e resterà a disposizione del personale per fornire e raccogliere maggiori informazioni.

Una situazione delicata

Questi segnali crescenti che denunciano opache modalità di gestione del personale e interpretazioni troppo soggettive di alcune procedure interne, ci preoccupano molto. È davvero il momento di procedere a un’analisi approfondita della situazione. Qualora queste segnalazioni non fossero solo dei casi individuali bensì dovessero confermarsi diffuse, ci troveremmo davanti a una situazione molto delicata che andrebbe presa in seria considerazione e affrontata con urgenza. Una massiccia partecipazione è dunque raccomandata e ci permette di agire in modo mirato e preciso. Il sondaggio consente inoltre di esprimere nel dettaglio la propria testimonianza con commenti e osservazioni. Contribuisci a migliorare le tue condizioni di lavoro, partecipa al sondaggio! Puoi farlo anche online al sito interne.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso