Articolo

Una giornata con Cablex


Durante tutta una giornata syndicom ha accompagnato una squadra di Cablex nel suo lavoro per poter fare una fotografia della quotidianità di questo settore.


Il ritrovo è fissato alla sede Cablex di Gümligen il 26 maggio di primo mattino. All’accoglienza Urs Nyffenegger (dirigente del progetto di rete/servizio) ci indica il programma della giornata e ci assegna a diverse squadre. Il primo incarico ha permesso di vedere come viene posto un cavo di rete. Da una bobina è stato tirato un tubo di plastica, fatto scendere in un pozzo. Ad un certo punto si è introdotto nel tubo un cavo elettrico di distribuzione. Ho fin da subito notato come il lavoro venisse svolto con una comunicazione non verbale.

Ogni mossa è ben definita e ognuno nel team sa cosa gli spetta fare. Ognuno dei componenti della squadra ha infatti una certa esperienza professionale che permette al gruppo di lavorare in armonia. Queste prime impressioni si sono poi rivelate fondate anche negli incarichi successivi. La giornata di lavoro è poi terminata con un bilancio decisamente positivo soprattutto dal punto di vista umano. (FD)

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso