Una schiarita all’orizzonte

Il futuro si presenta impegnativo: nel 2016 dovranno essere ripresi i negoziati per il CCL.

Il 31 ottobre alla conferenza settoriale della stampa e dei media elettronici si respirava aria di agitazione all’interno del Progr di Berna. Poiché dall’ultimo congresso degli editori, tenutosi a settembre, sappiamo che la volontà dei datori di lavoro di riprendere i colloqui delle parti sociali per un CCL era stata iscritta tra gli obiettivi dell’anno 2016. Le iniziative dei mesi e degli anni passati stanno ora dando i loro frutti. Nel contempo aumenta l’insoddisfazione all’interno delle redazioni. Da quando sempre più spesso anche le brave persone abbandonano navi redazionali in procinto di affondare, anche i capitani iniziano a rendersi conto che è necessario agire anziché trincerarsi, come avvenuto finora, dietro il muro del rifiuto al dialogo eretto da Lebrument & Co.

Inoltre la segretaria centrale Stephanie Vonarburg ha riferito in merito alle attività settoriali dei mesi scorsi: la commissione dei liberi professionisti, ora definita commissione settoriale autonoma della categoria, è composta da un numero sempre maggiore di iscritti che sono anche attivi. Ora si sono aggiunti anche tre fotografi. La sua gamma di servizi è stata ampliata (Tipps & Tricks per liberi professionisti dei media come servizio web; nuova assicurazione dell’indennità giornaliera per i liberi professionisti). In seguito Stephanie ha fornito informazioni in merito ai seguenti punti: i progetti per la rivista Edito+Klartext che verrà pubblicata in futuro con Bachmann Medien; l’unione della cassa pensioni freelance di syndicom con la CPG di impressum prevista presumibilmente per la fine del 2016; il supporto e la partecipazione al Forum sull’economia mondiale di Tunisi e il nostro impegno contro la legge sulle attività informative, contro la quale syndicom ha indetto il referendum insieme al «Comitato contro lo Stato ficcanaso». La raccolta di firme proseguirà ancora sino alla fine dell’anno, i fogli per le firme sono scaricabili al sito syndicom.ch.

Sergio Ferrari è stato eletto come nuovo membro del comitato di settore.

Alla 25esima Giornata dei media a Berna nell’aula Progr le discussioni si sono successivamente incentrate, sulla base di tre tavole rotonde, sullo stato del panorama dei media di Berna. L’atmosfera era più armoniosa del previsto, ma probabilmente è dipeso dal fatto che erano presenti quasi tutti coloro che a Berna possono definirsi caporedattori (e potenziali datori di lavoro). Lo si può vedere anche nelle foto della Giornata dei media sul sito syndicom.ch.

Aderire adesso