Uno sguardo sul futuro

Il prossimo numero della rivista di syndicom riflette sul servizio pubblico digitale e si interroga sul nostro futuro di cittadini connessi. Con un articolo visionario, le idee di uno scrittore di fantascienza e le considerazioni di un docente universitario.

Nel suo libro, intitolato profeticamente «21 lezioni per il XXI secolo», lo storico Yuval Noah ­Harari dedica un capitolo alla fantascienza, ­capace (negli esempi più alti) di stimolare il pensiero con i suoi esperimenti intellettuali e le sue distopie. Se vogliamo un futuro migliore, dobbiamo prima immaginarcelo.

Ecco perché nel prossimo numero della rivista syndicom, dedicato al ­servizio pubblico digitale (e quindi a un futuro quanto mai prossimo e necessario, da costruire rapidamente), abbiamo concesso l’editoriale ospite a uno scrittore di narrativa d’anticipazione come Antoine Jaquier. Se la sua non è certo una prospettiva rosea, ci ha pensato il nostro redattore Marc Rezzonico a regalarci tre visioni del sindacato fra vent’anni. Scegliete quella che preferite e raccontateci quali sono le vostre visioni.

Più realisticamente, siamo d’accordo con il ­professor Luciano Floridi quando afferma che l’Intelligenza Artificiale può essere un formidabile alleato per risolvere i problemi dell’umanità: è difficile far peggio delle generazioni che ci hanno preceduto! Servono però regole chiare, una nuova etica, un dibattito trasversale per stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato nel mondo nuovo digitale. Serve, insomma, una «democrazia profonda» (come spieghiamo nel dossier) affinché la società civile e i sindacati sappiano guidare lo Stato in questa transizione verso il digitale. I buoni esempi ci sono già, ­facciamoli nostri. Con la forza delle idee.

Giovanni Valerio, redattore syndicom rivista