Un’opportunità per il mercato svizzero delle telecomunicazioni - La fusione deve avvenire in modo socialmente responsabile
syndicom, il sindacato del settore delle telecomunicazioni, accoglie con favore l’acquisto previsto di Sunrise da parte di Liberty Global, la proprietaria di UPC. L’acquisizione e la conseguente fusione rafforzano il mercato elvetico delle telecomunicazioni e garantiscono posti di lavoro a lungo termine. syndicom, come parte sociale di entrambe le aziende, seguirà l’operazione da vicino e rivendica una fusione socialmente responsabile.

Un’infrastruttura di rete funzionante e al passo coi tempi è un importante fattore di competitività per la Svizzera. Questo si è dimostrato in particolare anche durante il lockdown dovuto al coronavirus, quando da un giorno all’altro centinaia di migliaia di persone sono dovute passare dall’ufficio al telelavoro. syndicom accoglie con favore l’acquisizione di Sunrise da parte di Liberty Global, proprietaria di UPC, perché così facendo nasce un’azienda forte che garantisce posti di lavoro a lungo termine e darà un importante contributo all’estensione permanente della rete.
syndicom seguirà da vicino la fusione
In qualità di partner sociale sia di Sunrise che di UPC, syndicom (il sindacato del settore delle telecomunicazioni) seguirà da vicino la fusione. Le sinergie derivanti e la tesa congiuntura renderanno inevitabile una riduzione del personale. A maggior ragione syndicom mira a un piano sociale che conceda agli interessati sufficiente tempo per trovare soluzioni equivalenti. Durante le negoziazioni del piano sociale, syndicom porrà pertanto particolare attenzione sul perfezionamento degli interessati.