Vacanze...

Intorno all’anno 1900, per la prima volta in Svizzera, il diritto alle ferie è stato sancito dalla legge, dapprima per i ferrovieri.

Erano previsti 8 giorni all’anno. Nel 1918, dopo lo sciopero generale, una revisione della legge sulle fabbriche, ha introdotto la settimana di 48 ore, quindi 8 ore di lavoro al giorno. I sindacati sono riusciti ad ottenere una costante riduzione dell’orario di lavoro nei contratti collettivi di lavoro:

• nel 1954 già il 96 % di tutte le lavoratrici ed i lavoratori in fabbrica godevano del diritto alle ferie,
  • nel 1964 è stato stabilito che tutti coloro che sottostavano alla legge sul lavoro avevano diritto ad almeno 3 settimane di ferie,
  • negli anni 70 l’orario di lavoro settimanale previsto dai CCL si aggirava sulle 44 ore circa,
  • nel 1984 sono state legittimate almeno 4 settimane di ferie,
  • dal 2000 tutti i CCL più importanti prevedono un orario di lavoro  da 40 a 42 ore alla settimana e le ferie superano nella maggior parte dei casi le 4 settimane, sicuramente per la categoria di lavoratori anziani e giovani.»

Aderire adesso