Vinci il DVD
Un ritratto di Jean Ziegler
Negli Anni Ottanta Nicolas Wadimoff ha studiato sociologia a Ginevra dal professor Jean Ziegler, una figura di riferimento dell’economia anticapitalista. Dopo un’esperienza televisiva come autore e produttore, nel 2003 Wadimoff ha fondato la Akka Films, di cui vanno ricordati in particolare i documentari Aisheen – Still Life in Gaza e Opération Libertad. Il suo ultimo documentario, presentato al Festival di Locarno, è proprio un ritratto del suo vecchio insegnante intitolato Jean Ziegler - L’optimisme de la volonté.
La telecamera di Wadimoff segue il combattivo politico al lavoro all’ONU, dove si batte contro le sporche pratiche della finanza, e poi in viaggio a Cuba, dove rievoca un incontro con il giovane Che Guevara che gli ha cambiato la vita. syndicom mette in palio 5 DVD del film Jean Ziegler - L’optimisme de la volonté (in lingua originale, con sottotitoli in inglese) ai primi 5 lettori che invieranno una mail a Redaktion[at]syndicom.ch mettendo nell’oggetto la parola chiave ZIEGLER.
Per i meno fortunati, c’è comunque la possibilità di vedere il film a Lugano, proposto dai Cineclub ticinesi nell’ambito della rassegna “Un po’ di cinema svizzero”. Jean Ziegler - L’optimisme de la volonté è in programma martedì 25 aprile alle 20.30 al Cinema Iride. Informazioni al sito www.luganocinema93.ch. (red)