Votazione sul prezzo fisso dei libri: Nonostante la sconfitta – grazie mille!

Dopo le prime proiezioni si andava già delineando il risultato: la legge sul prezzo fisso dei libri è stata chiaramente bocciata nella Svizzera tedesca, mentre nei cantoni della Svizzera romanda è stata approvata in modo altrettanto netto. Nella serata della domenica elettorale la portata della bocciatura è apparsa chiara: solo il 43,9% dei votanti ha votato sì. In questa sede non è il caso di menzionare ancora le conseguenze di questa decisione. Solamente quattro giorni dopo la votazione, syndicom è stato informato della chiusura della libreria St-Paul a Friburgo.

La diversa percezione del prezzo fisso dei libri da parte delle consumatrici e dei consumatori nella Svizzera romanda e tedesca ha dei motivi. I romandi convivono con un mercato librario liberalizzato dalla metà degli anni Novanta e hanno visto chiudere molte librerie. Nel contempo – fatta eccezione per i best seller – i prezzi dei libri sono cresciuti. Sebbene la campagna per il prezzo fisso del libro abbia fatto presente quest'esperienza anche nella Svizzera tedesca, in questa regione non è stata presa sul serio.

Gli oppositori, che conoscevano il mercato della Svizzera romanda molto meno di quello della Svizzera tedesca, hanno tentato di divagare o hanno paventato un intervento dello stato nel mercato libero. Quest'atteggiamento è più che paradossale: basti pensare che uno dei loro slogan recitava: «No al diktat dei prezzi, no alla regolamentazione statale».
Nonostante tutto, la campagna ha mostrato che il libro occupa le persone. In passato non si era mai scritto e dibattuto così tanto sulla cultura del leggere e sul comparto librario. Ciò è confortante. Altrettanto confortante è stato il grande interesse in seno a syndicom: non solo il piccolo comparto dei dipendenti del commercio librario, ma anche molti membri degli altri comparti si sono impegnati per sostenere il prezzo fisso del libro. A tutti loro il nostro grazie di cuore!

Danièle Lenzin, Co-presidentessa syndicom